Adattatore ottiche '80 Fujinon X su corpi 4/3. AIUTOOOOO

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Nivodesign
appassionato

Adattatore ottiche '80 Fujinon X su corpi 4/3. AIUTOOOOO

Messaggioda Nivodesign » 22/03/2014, 18:03

Salve a tutti. Sono in possesso di corpi digitali Olympus 4/3 su cui vorrei provare delle vecchie ottiche Fujinon EBC a baionetta X. Da giorni sono in cerca di un adattatore ma non riesco a trovare nulla. Non ci sono problemi di tiraggio incompatibile, perché il 4/3 è ha un tiraggio molto corto. Il tiraggio delle ottiche Fujinon X è identico al Minolta MD, e per le ottiche Minolta l’adattatore esiste. Addirittura l’ho trovato per mM 4/3, senza problemi, ma per 4/3 niente da fare. Ho chiesto a Lolli e mi ha risposto che non ce l’ha, che lo dovrebbe costruire solo per me e che costerebbe uno sproposito. Mi chiedo come sia possibile che esita l’adattatore per corpi Sony Nex e per m4/3, per ottiche Alpa, Exakta su corpi 4/3 e non esista un adattatore per ottiche fuji su corpo 4/3.
Vista lo coincidenza del tiraggio, mi verrebbe voglia di prenderne uno Minolta MD su corpo 4/3, smontarne la baionetta e montarne una smontata da una vecchia Fujica STX o AX rottamata. Potrebbe funzionare secondo voi?
Avete qualche altra idea migliore in merito? Conoscete qualche sito "carbonaro" di appassionati nel mondo che possano dare info in merito o conoscere un produttore di questi adattatori? Attendo un vostro cortese aiuto.

Advertisement
utente04

Re: Adattatore ottiche '80 Fujinon X su corpi 4/3. AIUTOOOOO

Messaggioda utente04 » 22/03/2014, 18:55

In teoria questo sarebbe un forum di fotografia ANALOGICA.
Non credo il tema abbia attinenza con il forum, ma comunque anche se qualcuno volesse raccogliere il tuo grido di aiuto, sarebbe il caso di postarlo in Open Space e non in 35mm.

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 23/03/2014, 10:02

Ciao Nicola .... come già detto, ciò che dici non e possibile ..cosa faresti ogni volta che vorresti usare le ottiche fuji smonti e rimonti... a parte che io non lo trovo utile in un 4/3 sai bene che una focale per il 35 mm con il 4/3 si raddoppia forse solo con i tele si avrebbero dei vantaggi ....ma se proprio insisti per che non permuti la tua Olimpus con una Lumix G 1o 2 ec ec ec.. L'anello per questa C'è....... anche per che nel Digitale tra marche diverse ci trovo poche differenze ((parere personale)) Ciao

graic
superstar

Messaggioda graic » 17/09/2014, 14:57

Nivodesign ha scritto: Mi chiedo come sia possibile che esita l’adattatore per corpi Sony Nex e per m4/3, per ottiche Alpa, Exakta su corpi 4/3 e non esista un adattatore per ottiche fuji su corpo 4/3.

Questo non e affatto strano. Il parco ottiche della exakta e' fuori di dubbio il piu' ampio mai esistito (forse con l'eccezione di M42, ma se restringiamo a obiettivi di qualita' la cosa e' incerta) Alpa e' un sistema marginale in termini di numeri ma il suo parco ottiche e' forse quello di piu' alto livello qualitativo assoluto.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Open Space”