è uguale alla MCC118impressionando ha scritto:Dimmi
Dimmi
Dimmi che è uguale alla MCC118
Adox MCC semiopaca
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Re: Adox MCC semiopaca
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Re: Adox MCC semiopaca
Scherzi?
Merda... dimmelo subito che devo ordinare!
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Re: Adox MCC semiopaca
la MCC non sapevo neanche fosse mai esistita…Paolo ma detto di dirgli che è uguale e l'ho accontentato...
Re: Adox MCC semiopaca
Le tue impressioni in confronto alla Bergger semimatt ? (la CM)
Re: Adox MCC semiopaca
Ciao Nik, a dirti la verità non saprei, le devo mettere a confronto per vedere. La Bergger nei miei ricordi ha una superficie piu brillante, ed è molto piu calda. Ho appena preparato 5 litri di dektol, in questi giorni mi ci metto e poi vi faccio sapere.
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Re: Adox MCC semiopaca
Ho provato a scrivere due righe per descrivertela ma a parole non riesco.... magari Andrea trova le definizioni giuste.Pacher ha scritto:la MCC non sapevo neanche fosse mai esistita…Paolo ma detto di dirgli che è uguale e l'ho accontentato...
....oppure descrivila tu ;)
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Re: Adox MCC semiopaca
Ho fatto qualche stampa. Stesso fotogramma su Ilford Perla, Bergger CM e Mcc112. Ho cercato di avere le stesse alte luci e ombre sulle 3 stampe. Non sono intervenuto con mascherature o bruciature.
Queste le osservazioni:
La Perla è molto piu brillante delle due sorellone. Sembra quasi coperta di brillantina tanto luccica..l'estensione tonale è minore sulle zone medio alte. Fra le tre è quella con la tonalità più neutra le altre due sono più calde. La Cm è un po più calda della Mcc, soprattutto sulle alte luci. L'emulsione della Cm è piu liscia della Mcc e da un'impressione di nitidezza maggiore.
Mi aspettavo una differenza evidente di contrasto fra la, Mcc e la Cm e invece ho stampato con lo stesso grado.
Nella scansione degli appunti sotto saltano all'occhio alcune differenze..la scansione delle stampe invece come al solito non rende giustizia...
,
Queste le osservazioni:
La Perla è molto piu brillante delle due sorellone. Sembra quasi coperta di brillantina tanto luccica..l'estensione tonale è minore sulle zone medio alte. Fra le tre è quella con la tonalità più neutra le altre due sono più calde. La Cm è un po più calda della Mcc, soprattutto sulle alte luci. L'emulsione della Cm è piu liscia della Mcc e da un'impressione di nitidezza maggiore.
Mi aspettavo una differenza evidente di contrasto fra la, Mcc e la Cm e invece ho stampato con lo stesso grado.
Nella scansione degli appunti sotto saltano all'occhio alcune differenze..la scansione delle stampe invece come al solito non rende giustizia...
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Re: Adox MCC semiopaca
Grazie !
Premesso che dalle scansioni io capisco poco (e magari capirei poco anche dal vivo... ), avrei due domande:
1) hai anche tu l'impressione che la Adox sia un po' più graduale e "morbida" nelle zone scure, rendendo meno 'duri', ma sempre leggibili, i dettagli e i passaggi tonali in tali zone ?
2) che scanner usi per le scansioni ?
Premesso che dalle scansioni io capisco poco (e magari capirei poco anche dal vivo... ), avrei due domande:
1) hai anche tu l'impressione che la Adox sia un po' più graduale e "morbida" nelle zone scure, rendendo meno 'duri', ma sempre leggibili, i dettagli e i passaggi tonali in tali zone ?
2) che scanner usi per le scansioni ?
Re: Adox MCC semiopaca
Ciao Joe, in effetti è propio bella. Non ho ancora fatto le prove piu importanti per vedere come reagisce ai fattori di sviluppo. Ho stampato solo qualche foto per il momento, ma se reagisce pressapoco come la CM direi che abbiamo un'ottima carta semimat a metà del prezzo e con tonalità piu neutra Le differenze nella resa dei grigi ci sono ma penso siano visibili solo a ingrandimenti elevati.Riguardandole oggi la cm differenzia meglio le medie-alte luci ma ti sto parlando di finezze. Mi sento come quelli che scattano e ingrandiscono a 300% per trovare le differenze…io sinceramente non ne ho bisogno, se poi come Silverprint si fanno ingrandimenti esagerati allora penso siano da tenere in conto. Magari questo pomeriggio provo a scannerizzare bene per farvele vedere. Se mai a schermo sia possibile vederle. Magari sono differenze date dall'impossibilità di regolare il contrasto di fino e non differenze fisiche della carta, io posso solo regolarlo in mezzi gradi, sono sicuro che in mano esperta con testa colore le cose cambierebbero….magari Andrea puo dirci qualche cosa riguardo questo.giofex ha scritto:Grazie pacher. Mi sa che questa carta e' da provare..
1) Ni, non so se sia la carta o un limite mio. Avevo questa impressione con la Adox Mcc 110NikMik ha scritto:Grazie !
Premesso che dalle scansioni io capisco poco (e magari capirei poco anche dal vivo... ), avrei due domande:
1) hai anche tu l'impressione che la Adox sia un po' più graduale e "morbida" nelle zone scure, rendendo meno 'duri', ma sempre leggibili, i dettagli e i passaggi tonali in tali zone ?
2) che scanner usi per le scansioni ?
2) V500
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