problema con kiev-contax

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

problema con kiev-contax

Messaggio da claudio44 »

mi capita spesso un problema con la kiev 2a e con la contax III, la pellicola si blocca all'interno della macchina; in altre parole la pellicola ( mentre viene caricata per lo scatto) si piega all'interno, nello spazio tra i rocchetti dentati e il rocchetto ricevitore, e di conseguenza non avanza più; non ho capito la causa del problema visto che tutto sembra funzionare correttamente...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da DavideG(83) »

Andando un po' a lume di naso... i rullini di guida ci sono e girano? il pressapellicola è ok? carichi bene la pellicola sul rocchetto?
Con ste russe non si può mai star tranquilli. io ne ho presa una che si blocca col freddo! per fortuna che l'hanno costruita in Russia!

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da claudio44 »

si sembra tutto a posto, invio queste foto dove ho riprodotto il problema ( che comunque si manifesta dopo 15\20 scatti) con una vecchia pellicola chu uso per prova:
nella prima è la situazione normale:
IMGP4832.JPG
qui di seguito, invece, quello che di solito accade dopo un certo numero di scatti, e come se i rocchetti dentati spingessero ma il rocchetto ricevitore non riceve alla stessa velocità, fa resistenza, e la pellicola si piega, il problema si presenta anche sulla contax
IMGP4830.JPG
IMGP4831.JPG

Avatar utente
DavideG(83)
esperto
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/10/2011, 8:20
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da DavideG(83) »

Mi sa che ti conviene farla vedere, se ti conviene.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da graic »

brutto affare, non mi sembra semplice
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da franzcalab »

Mi capitò un problema analogo (su una kiev IV mi pare) ed era dovuto alla frizione del rocchetto ricevente troppo lenta. Il problema si manifestava verso la fine del rullo presumibilmente perché l'aumento del diametro causava un maggiore sforzo (anche a causa del pressore sottostante...)...
Ciao.
Francesco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da claudio44 »

franzcalab ha scritto:Mi capitò un problema analogo (su una kiev IV mi pare) ed era dovuto alla frizione del rocchetto ricevente troppo lenta. Il problema si manifestava verso la fine del rullo presumibilmente perché l'aumento del diametro causava un maggiore sforzo (anche a causa del pressore sottostante...)...
sì, credo che il problema sia proprio questo, ho notato che "l'uncino" che aggancia dall'alto il rocchetto ricevente non è solidale con la manopola di carica, come mi aspettavo, ma gira quasi a vuoto, in altre parole l'avanzamento della pellicola è assicurato solo dai rocchetti dentati che spingono la pellicola verso il rocchetto ricevente; forse smontando "l'uncino" e mettendoci una goccia d'olio è probabile che questo non faccia alcuna resistenza all'avanzamento della pellicola che quindi non si piega.. ho anche pensato che le pellicole di oggi sono più fini di quelle di una volta, e quindi hanno minore forza di spinta ed è per questo che si piegano, ma è solo un'ipotesi.

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da franzcalab »

Ciao Claudio, purtroppo non ricordo l'operazione che ho fatto ed ora non ho sotto mano una kiev per verificare. Non é però una questione di lubrificazione. Si opera esclusivamente su quella forchetta dal vano pellicola senza la necessità di smontare la fotocamera. Attenzione però che bisogna regolarla bene perché se troppo stretta si ottiene l'effetto opposto e diventa impossibile il riavvolgimento della pellicola nel caricatore.
Ciao.
Francesco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da claudio44 »

bene, allora è un problema di regolazione di quella vitina che tiene la forchetta che aggancia il rocchetto ricevitore, la cosa migliore è fare della prove.. in definitiva bisogna..regolare la frizione...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: problema con kiev-contax

Messaggio da Elmar Lang »

Esattamente: la "forchetta" su cui si innesta il rocchetto ricevente non dev'essere troppo stretta, né lasca.

E' un problema che potrebbe capitare tanto con una Kiev, quanto con una più "illustre" Contax-II/III. Una volta tanto, il fatto d'essere una fotocamera ex-URSS è indipendente dal difetto presentatosi.

Comunque, consiglierei un controllo da parte d'un tecnico.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi