Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
madness1980
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/09/2012, 16:56
Reputation:

Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da madness1980 »

Con la mia Hasselblad 500cm (con 80 e 50) vorrei giocare un pò con le macro e con i primi piani spinti.
E' verissimo, lo so che ci vorrebbe un bel 180 o un 150 per far queste cose fatte per bene ma purtroppo il mio portafoglio non è d'accordo.
Avvicinando la messa a fuoco sicuramente riuscirei a giocare un pò ed ora vengono i miei dubbi:
meglio il soffietto o i tubi prolunga?
con il soffietto posso far basculare la macchina?
il soffietto va da 8 a 55mm, giusto?
Mi chiedo se è meglio o meglio l'altro perchè con prezzo di 2 tubi prolunga son riuscito a trovare un soffietto...
cosa mi consigliate?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da graic »

Non conosco quelli della hasselblad ma, in generale, 1000 volte meglio il soffietto dei tubi. Con questi ultimi, specialmente a ingrandimenti spinti, mettere d,accordo inquadratura e messa a fuoco e' una sofferenza. Ripeto, parlo in generale, la soluzione migliore e' un soffietto a dppia slitta, oppure un soffietto e un rack di messa a fuoco. Poi che sia basculabile e/o decentrabile il soffietto e' un accessorio di lusso, molto utile ma non indispensabile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da -Sandro- »

Il soffietto hasselblad costa un sacco di soldi e richiede anche il doppio scatto flessibile che a sua volta non è economico; inoltre il soffietto hasselblad non bascula le piastre, e a dire il vero è concepito per essere usato con lo stratosferico planar 135/5.6

Usando i tubi di prolunga puoi ottenere ingrandimenti apprezzabili con pochissima spesa.

Ad esempio utilizzando il planar 80 in dotazione, che ha una distanza minima di messa a fuoco di 90cm ed un ingrandimento 0.11X:

usando un tubo da 10mm, focheggi da 52 cm, perdi mezzo stop, ottieni un ingrandimendo 0.23X

usando un tubo da 21mm, focheggi da 40 cm, perdi 0.8 stop, ottieni un ingrandimendo 0.76X

usando un tubo da 55mm, focheggi da 32 cm, perdi uno stop e mezzo, ottieni un ingrandimendo 0.79X

Usandoli tutti e tre 55+21+10, focheggi da 32 cm, perdi due stop, ottieni un ingrandimendo 1.2X quindi sei già in macro "ufficiale".

Esistono anche tubi di prolunga ideati per le serie successive alla C con misure diverse da quelle che ho elencato (9mm, 16mm). Io ho quelli che ti ho descritto e gli altri non li conosco bene.
Ultima modifica di -Sandro- il 26/09/2014, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da Ottavio Colosio »

[quote="-Sandro-"]I..

Usando i tubi di prolunga puoi ottenere ingrandimenti apprezzabili con pochissima spesa.

..



Concordo, inoltre il Planar 80 ha una resa stupenda anche a distanze ravvicinate,
puoi gia' iniziare a scattare con pochi euro di spesa.


8vio
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da graic »

madness1980 ha scritto: Mi chiedo se è meglio o meglio l'altro perchè con prezzo di 2 tubi prolunga son riuscito a trovare un soffietto...
cosa mi consigliate?
Capisco le considerazioni economiche ma se quello che scrive è vero cadono, no?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da Ottavio Colosio »

Dipende dal tipo di scatti che vuole fare e dalle condizioni del soffietto.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
madness1980
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/09/2012, 16:56
Reputation:

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da madness1980 »

Grazie per i consigli, inizierò con un tubo da 21 e vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa di decente :)

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Pro-Contro, soffietto e tubi prolunga

Messaggio da ooxarr »

io sulla 645 uso un paio di tubi e mi trovo bene. quello da 21 non è neppure eccessivo, quindi non ho notato particolari difficoltà.
il soffietto lo uso sul piccolo formato quindi il confronto è un pò impreciso, comunque ha un allungamento minimo molto superiore. di conseguenza l'ingrandimento è molto superiore ma è anche impossibile da usare a mano.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi