Pile & batterie

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: Pile & batterie

Messaggio da Maxis »

Comunque ritornando alla discussione originale, caro Coglians79, io ti sconsiglio vivamente queele schifo di pile alcaline e ti consiglio di metterci su un paio di pile all'ossido d'argento da 1.5 V o magari anche una pila al litio da 3V, vanno benissimo anche quelle, io sono anni che le uso sulla mia FE, e hanno sempre dato perfetto funzionamento come le ossido d'argento (l'ultima volta che le ho cambiate all'FE è stato 4 anni fa, quindi guarda un pò :D)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: R: Pile & batterie

Messaggio da graic »

Maxis ha scritto:
klaus ha scritto:E le zinco aria da 1.4v potrebbero essere la soluzione?

ciao,

Giulio

No affatto, dopo 3-4 mesi te le trovi già completamente scariche dal primo utilizzo, e ogni volta devi stare lì a cambiarle e a comprarle nuove buttando via soldi inutilmente; la soluzione migliore per le macchine che usano le batterie al mercurio e: pila all'ossido d'argento + un bell'anello adattatore MR-9, e il problema è risolto definitvamente.
Definitivamente per un anno circa, comunque le devi cambiare.

Il discorso economico non sta assolutamente in piedi, l'adattatore MR9 originale costa 42€ tolti i 3-5 € di un adattatore senza elettronica (elettronica poi, si tratta di un diodo in serie) restano i soldi per comperare almeno 75 (dico SETTANTACINQUE) batterie MR675 zinc-air ammesso che durino tre mesi non mi pare che si tratti di una bassa autonomia (a parte che le silver per mettere dentro al MR9, durata max 1 anno, comunque si devono comperare)

Dal punto di vista tecnico la curva di scarica della silver con in serie il diodo è peggiore di quella zinc air

Dal punto di vista della reperibilità le silver le devi cercare le zinc air le trovi da qualsiasi ottico e anche dal tabaccaio.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pile & batterie

Messaggio da graic »

Maxis ha scritto:Comunque ritornando alla discussione originale, caro Coglians79, io ti sconsiglio vivamente queele schifo di pile alcaline e ti consiglio di metterci su un paio di pile all'ossido d'argento da 1.5 V
Su questo sono d'accordo
Maxis ha scritto: o magari anche una pila al litio da 3V, vanno benissimo anche quelle, io sono anni che le uso sulla mia FE, e hanno sempre dato perfetto funzionamento come le ossido d'argento (l'ultima volta che le ho cambiate all'FE è stato 4 anni fa, quindi guarda un pò :D)
Su questo no a causa della motivazione che ho esposto sopra, la pessima curva di scarica delle litio primarie, durano molto a lungo ma se il circuito che alimentano non è opportunamente stabilizzato i risultati possono variare parecchio (io nelle FE le cambierei).
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Pile & batterie

Messaggio da klaus »

Quoto Graic sulle zinc-air, il loro costo è molto basso. Dal negozio per apparecchi acustici sotto casa il pacco da 6 batterie veniva circa 4 euro.

ciao,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
charles_forever
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/06/2014, 18:56
Reputation:
Località: Felegara (PR)

Re: Pile & batterie

Messaggio da charles_forever »

Scusate se intervengo. Le mie due macchine "storiche" (avevo 21 anni più o meno) sono una Pentax MX ed una Pentax ME super, quindi le conosco più di mia moglie. Entrambe richiedono due pile da 1,5 V, la MX chiede due alcaline (LR44), oppure due ossido d'argento (G13), mentre la ME super richiede espressamente due ossido d'argento. Con queste, infatti, garantisce 10.000 scatti dell'otturatore elettronico.
Quindi, già la letteratura dedicata dell'epoca neppure menziona le pile al mercurio. Dalle mie prove, la MX con le argento dura molto ma molto più a lungo, ed, avendo solo l'esposimetro alimentato, e tutto il resto meccanico, funziona sempre benissimo, ma l'esposimetro da luogo a "dubbi" con pile alcaline mezze scariche. La ME super invece fa venire un colpo quando si esauriscono le pile, perché il giorno prima tutto sembrava OK, e, di punto in bianco, va solo lo scatto a 1/125. Sembra definitivamente morta, poi si cambiano le pile e tutto è a posto di nuovo. Raccomando in entrambe, ma soprattutto nella MX, lo spegnimento della macchina. Infatti, anche se si spengono automaticamente dopo alcuni secondi, evidentemente "qualcosa" resta ancora collegato e consuma, magari frazioni di milliAmpère, ma consuma.

Charles.

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Pile & batterie

Messaggio da klaus »

Dipende dal tipo di macchina, anche le mie due Minolta (X300 e XE-1) vanno con le silver oxyde

ciao,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: Pile & batterie

Messaggio da Maxis »

graic ha scritto: Su questo no a causa della motivazione che ho esposto sopra, la pessima curva di scarica delle litio primarie, durano molto a lungo ma se il circuito che alimentano non è opportunamente stabilizzato i risultati possono variare parecchio (io nelle FE le cambierei).
Perchè, c'è forse il rischio che le litio mi possono danneggiare i circuiti interni dell'FE?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pile & batterie

Messaggio da graic »

Maxis ha scritto: Perchè, c'è forse il rischio che le litio mi possono danneggiare i circuiti interni dell'FE?
Non credo proprio, dicevo solo perchè quattro anni sono tanti, una di quelle pile, dopo un periodo cosi lungo, solo per autoscarica scende a 2,7-2,8V
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: Pile & batterie

Messaggio da Maxis »

graic ha scritto:
Maxis ha scritto: Perchè, c'è forse il rischio che le litio mi possono danneggiare i circuiti interni dell'FE?
Non credo proprio, dicevo solo perchè quattro anni sono tanti, una di quelle pile, dopo un periodo cosi lungo, solo per autoscarica scende a 2,7-2,8V
Allora anche l'esposizione dell'esposimetro ne avrebbe dovuto risentire della caduta di tensione, ma fino ad ora non si è presentato questo problema

Avatar utente
Naz 135 277
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2014, 14:35
Reputation:

Re: Pile & batterie

Messaggio da Naz 135 277 »

Dunque le zinco-aria mi sembrano la soluzione migliore se non ho capito male? Io ho una Minolta Hi Matic 7S, che in origine era alimentata con le famigerate PX625 al mercurio. Francamente oltre 40 € per un adattatore MR9 mi sembra un furto, mi costerebbe più di quello che ho pagato la macchina!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi