Difetto di reciprocità

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da Pacher »

Potresti anche provare con le fuji across, fino a 2 minuti d'esposizione non hanno bisogno di correzioni.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
milkof
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/05/2013, 9:34
Reputation:

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da milkof »

salute analogici,
allora ho fatto un pò di test come indicato qui
http://blog-it.maurizioagelli.com/2010/ ... a-fp4.html

ora, la questione è la seguente: non riesco a rendermi conto delle variazioni di luminosità (ho effettuato braketing di uno stop, fino a due in sovraesposizione) per un problema che mi pare stupido, quindi se non riesco a risolverlo ho il terribile presentimento che il sillogismo sia in agguato..
comunque
quando vado a provinare devo adeguare l'esposizione sotto l'ingranditore alla maggiore esposizione che ho dato in fase di scatto, giusto? perchè viceversa, se per esempio espongo tutto il foglio per 20 secondi (come ho fatto), mi ritrovo una curiosa "inversione": cioè i fotogrammi più esposti sono più chiari di quelli meno esposti, e questo per il ragionevolissimo motivo che dovrebbero ricevere più luce in fase di esposizione sotto l'ingranditore, avendo anche una maggiore densità. Ma allora che me ne faccio della provinatura se non ricavo l'informazione fondamentale della variazione di luminosità con un tempo unico per tutti i fotogrammi?
scusate la niubbiaggine

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da Silverprint »

milkof ha scritto: quando vado a provinare devo adeguare l'esposizione sotto l'ingranditore alla maggiore esposizione che ho dato in fase di scatto, giusto? perchè viceversa, se per esempio espongo tutto il foglio per 20 secondi (come ho fatto), mi ritrovo una curiosa "inversione": cioè i fotogrammi più esposti sono più chiari di quelli meno esposti, e questo per il ragionevolissimo motivo che dovrebbero ricevere più luce in fase di esposizione sotto l'ingranditore, avendo anche una maggiore densità. Ma allora che me ne faccio della provinatura se non ricavo l'informazione fondamentale della variazione di luminosità con un tempo unico per tutti i fotogrammi?
scusate la niubbiaggine
Eh... che ci vuoi fare se aumenta l'esposizione aumenta la densità.
Meno male! Funziona così. È normale.
Non c'è nessuna inversione!!! Un negativo più denso DEVE venire più chiaro sulla stampa!

Piuttosto credo che tu debba fare i provini a contatto come si deve.

1 - L'esposizione va calcolata in modo che la base della pellicola sia appena visibile, proprio appena appena. In questo modo si è sicuri di non nascondere del dettaglio nelle ombre o viceversa illudersi che ce ne sia più di quanto non ne verrà in stampa e quindi si può valutare abbastanza bene l'esposizione.

2 - Il contrasto va scelto in modo che le luci dei fotogrammi più densi non sparino.

3 - In caso di bracketing si sceglie il fotogramma da stampare in base al dettaglio dei toni più scuri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da emigrante »

Silverprint ha scritto:
2 - Il contrasto va scelto in modo che le luci dei fotogrammi più densi non sparino.
Buongiorno Andrea,

io avrei detto esattamente il contrario, avrei cercato di "salvare" le luci sui fotogrammi più chiari, quindi abbassato il contrasto.

Saresti così gentile da spiegarmi meglio?

Grazie

Marco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da Silverprint »

Non è il contrario! Diciamo la stessa cosa! ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da emigrante »

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Più denso il negativo non la stampa! (La stampa al massimo è scura :ymblushing: ).

Chiaro! (o denso? =)) )

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da Silverprint »

Se il negativo è più denso la stampa è più chiara! :))
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
milkof
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/05/2013, 9:34
Reputation:

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da milkof »

è proprio il caso di dire..... illuminante!

Avatar utente
matrosse
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/01/2018, 21:18
Reputation:
Località: Milano

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da matrosse »

ciao,
mi ritrovo ad aprire di nuovo questo argomento, spero non sia un problema.
La Fuji Neopan Acros in 4'x5' è carissima, tipo 80 euro per 20 lastre. C'è qualcosa di più economico con poco difetto di reciprocità?
Altra domanda, se in una scena ho le luci che richiedono 1/8 dic sec e le ombre 8" sec secondo l'esposimentro, 16" secondo i calcoli di non reciprocità, il contrasto tra le scene sarà di 5 o di 6 stop?
Grazie
Matteo

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Difetto di reciprocità

Messaggio da chromemax »

Il contrasto nominale della scena sarà di 5 stop

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi