Monobagno

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Monobagno

Messaggio da chromemax »

schyter ha scritto:sembra si possa fare anche con HC110, ammoniaca e Ilford Rapid Fixer
Grazie, stavo guardando proprio questa formula, dato che il monobagno mi servirebbe appunto per sviluppare delle Polaroid 55.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Monobagno

Messaggio da giofex »

schyter ha scritto:
chromemax ha scritto:Sto cercando delle formule di monobagno oppure dei testi o dei siti che le riportano. Grazie a tutti
sembra si possa fare anche con HC110, ammoniaca e Ilford Rapid Fixer >>>
http://new55project.blogspot.it/2010/01 ... obath.html *-:)

la formula precedente è il FX-6a presente anche su The Film Developing Cookbook Steve Anchell and Bill Troop
Cioè si fa una brodaglia unica di questi tre prodotti?
ciao

Giorgio

Avatar utente
schyter
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 11/12/2013, 21:36
Reputation:

Re: Monobagno

Messaggio da schyter »

giofex ha scritto:
schyter ha scritto:
chromemax ha scritto:Sto cercando delle formule di monobagno oppure dei testi o dei siti che le riportano. Grazie a tutti
sembra si possa fare anche con HC110, ammoniaca e Ilford Rapid Fixer >>>
http://new55project.blogspot.it/2010/01 ... obath.html *-:)

la formula precedente è il FX-6a presente anche su The Film Developing Cookbook Steve Anchell and Bill Troop
Cioè si fa una brodaglia unica di questi tre prodotti?
eh eh eh direi di si... ma nn è una novità. ;/)
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: R: Monobagno

Messaggio da rame »

sfogliano "il manuale della camera oscura" mi somo imbattuto sullo sviluppo monobagno, e mi è venuto in mente questo topic.

riporto dal libro

si tratta di uno sviluppo e di un fissaggio combinati in un unica soluzione che da un grado di sviluppo fisso alla pellicola. il contrasto varia a seconda del tipo di pellicola.

acqua 95ºC 750 cc
solfito di sodio (an.) 60g
idrochinone 30g
idrossido di sodio 25g
"fenidone" 3g
tiosolfato di dodio (crist.) 150g
acqua fredda per fare un litro

aggiungere 10cc di una soluzione di formaldeide al 40% prima delluso. trattare fino a quando lo svipluppo si ferma (4-6min a 20º)


spero che vi sia utile.

giulio

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Monobagno

Messaggio da chromemax »

rame ha scritto:
acqua 95ºC 750 cc
solfito di sodio (an.) 60g
idrochinone 30g
idrossido di sodio 25g
"fenidone" 3g
tiosolfato di dodio (crist.) 150g
acqua fredda per fare un litro

Grazie Giulio, ma è obbligatorio fare una correzione molto importante per la sicurezza: l'acqua non deve essere a 95°C, l'aggiunta di idrossido di sodio potrebbe portare la soluzione all'ebollizione col rischio di schizzi caustici che possono essere molto pericolosi!!
L'idrossido di sodio deve essere aggiunto all soluzione, mai versare la soluzione sull'idrossido, e va aggiunta poco (poco!!) alla volta e facendo attenzione che la temperatura della soluzione non si alzi troppo. E' importante, ne va della salute!
Inoltre una temperatura così alta facilmente potrebbe portare ad ossidazioni o a scissioni dei composti chimici: non c'è ragione di usare acqua troppo calda; anche se il fenidone è tanto, la precedente aggiunta di idrochinone ne aiuta la soluzione e ne previene l'ossidazione e in ogni caso è sempre meglio stancarsi il braccio agitando che usare soluzioni pericolosamente bollenti.

Sto lavorandoci ancora su, i risultati sono promettenti, quando è pronto aggiorno il thread.

Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: Monobagno

Messaggio da rame »

è vero hai ragione la sicurezza prima di tutto.

aggiungo: mai dar da bere all'acido.

giulio

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Monobagno

Messaggio da alexmare93 »

Ci sono news? mi hai incuriosito...
Alessandro


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Monobagno

Messaggio da chromemax »

La sperimentazione è stata limitata visto che le Polaroid 55 col pod rinsecchito che volevo sviluppare sono state (per fortuna) poche. Non ho sottomano gli appunti adesso, comunque ho usato una versione un po' modificata nelle quantità della formula con HC-110, ammoniaca e Ilford Rapid Fixer, riducendo quest'ultimo di parecchio. I risultati sono stati tutto sommato buoni anche se si nota un calo di sensibilità effettiva intorno ad uno stop e un contrasto tendenzialmente basso. Ho provato anche a riusare la soluzione ma è comparso quello che a prima vista sembra un velo dicroico anche se poi non è stato eliminato dal trattamento con la tiourea che usato.
Se serve posso essere più preciso quando avrò sottomano gli appunti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi