Vetro smerigliato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

emigrante
guru

Vetro smerigliato

Messaggioda emigrante » 15/09/2014, 21:43

Buonasera,

scrivo perchè stasera mi è capitata una cosa curiosa:

avevo in mano il vetro smerigliato della Fatif, inavvertitamente ho fatto una ditata :@) sul vetro dalla parte smerigliata.

Provando a toglierla alla meglio con un fazzoletto mi sono accorto che stavo cancellando il reticolo che c'è sopra :-o .

Avevo sempre pensato che fosse inciso nel vetro, ed invece non è così.

Qualche anima buona saprebbe spiegarmi con cosa sono tracciate le linee? (E con soa lo posso pulire sto vetro :D )

Grazie

Marco
Ultima modifica di emigrante il 16/09/2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Vetro smerìgliato

Messaggioda -Sandro- » 16/09/2014, 10:13

Solitamente i reticoli sono incisi, o serigrafati, ma ciò non toglie che possano essere stati fatti anche in modo meno durevole.
Difficile dire.

emigrante
guru

Re: Vetro smerìgliato

Messaggioda emigrante » 16/09/2014, 16:50

Stasera provo con un po' di trielina poi vi dico.

Ciao

Marco

vic.thor
esperto
Contatta:

Re: Vetro smerigliato

Messaggioda vic.thor » 16/09/2014, 21:09

Anche a me capitò di cancellare parte del reticolo durante la pulizia del vetro. Stavo usando uno stracetto imbevuto nell'alcol e quando mi sono accorto del danno era gia troppo tardi. Avevo poi pensato di ripristinare le righe con un pennarello indelebile a punta sottile ma poi ho rinunciato.
Però le balle mi sono girate lungamente. :D

Advertisement
emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 04/10/2014, 22:24

Stasera ho finalmente avuto 2 minuti per provare.

Ho pulito le sbavature con dei cotton fioc appena inumiditi di benzina avio, è rimasta una leggerissima appannatura che però si vede solo guardando dal lato smerigliato con luce radente, nell'uso normale non sembrerebbe dare fastidio.

Il reticolo in quei punti è andato, sembrerebbe essere stato fatto con della cera, o qualcosa di simile.

Magari un giorno o l'altro proverò a rifare i cm di righe mancanti, però il rischio di fare danni ulteriori è elevato anche perché le righe sono belle fini...

Bha!

Buona notte

Marco

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 05/10/2014, 8:50

Una volta sui teodoliti i reticoli erano fatti con filo di tela di ragno... potresti provare.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 05/10/2014, 9:14

Avevo cercato informazioni su come fare il reticolo sul mio vetro smerigliato. Qualcuno lo disegna a matita...Se ha origini artigianali, magari è il tuo caso.

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 05/10/2014, 21:18

-Sandro- ha scritto:Una volta sui teodoliti i reticoli erano fatti con filo di tela di ragno... potresti provare.

Ti ringrazio ma oltre a soffrire di aracnofobia devo dire che le righe non sono così sottili. Diciamo che più che essere sottili in assoluto intendevo che sono sottili per rifarle con della cera.

isos1977 ha scritto:Avevo cercato informazioni su come fare il reticolo sul mio vetro smerigliato. Qualcuno lo disegna a matita...Se ha origini artigianali, magari è il tuo caso.

Non direi, sembra piuttosto qualcosa di trasparente che va a "lisciare" la parte smerigliata. Cera o grasso appunto.

Per la cronaca il vetro non credo sia stato fatto "fai da te" in quanto riporta da dicitura"FATIF - Milano"

Appena il pupo mi darà tregua posterò una foto.

Ciao e grazie

Marco

• Advertisement

Torna a “Grande formato”