L'altro giorno ritiravo gli ultimi rulli dal laboratorio e lo sviluppatore mi faceva notare che secondo lui sbaglio ad applicare la seguente regola: io espongo la TMAX-400 a 320 e poi gli chiedo di sviluppare ad N-1.
Come attrezzatura uso una Hasselblad SWC, un esposimetro spot, espongo per le ombre in base al sistema zonale e utilizzo sempre una sensibilità inferiore rispetto a quella nominale (la TMAX-400 a 320 appunto); non sviluppo io le pellicole. Questa scelta di sovraesposizione deriva dalla lettura di un testo di Barnbaum che mi aveva fatto riflettere proprio sul corretto sfruttamento delle pellicole.
Se non ho capito male infatti una pellicola arriva a registrare dettagli nelle alte luci fino alle zone 16-18. Sono le carte ad avere un'estensione minore, "tollerando" zone fino alla 8-9. Mentre l'esposizione della pellicola è determinante soprattutto per le ombre, nello sviluppo posso incidere soprattutto sulla densità delle luci, anche perchè le ombre variano molto meno delle luci al variare dei tempi di sviluppo. Così se per esempio aumento i tempi di sviluppo varia poco il dettaglio che ho nelle ombre (nel piede della curva) mentre aumenta molto quello che ho nelle alte luci (zona centrale della logaritmica). Quindi se ho esposto la TMAX-400 a 320 (una sovraesposizione rispetto alla sensibilità nominale) ho aumentato di una zona tutte le zone della mia scena: le ombre con dettaglio non sono più nella III ma nella IV, e le luci della VIII sono finite nella IX. Ora, in fase di sviluppo devo recuperare questo sfasamento per ricondurre alle zone stampabili tutti i dettagli e quindi (e qui ho il maggior dubbio) rispetto ai tempi da bugiardino devo ridurre lo sviluppo. Così probabilmente perdo un po' di contrasto ma guadagno dettagli su tutte le zone estreme; correggerò poi in stampa il contrasto. Pertanto la correzione che chiedo al laboratorio (che applica i tempi per una TMAX-400) è per l'appunto N-1.
E' corretto tutto quanto sopra?
Mi sono riletto Barnbaum e anche Way Beyond Monochrome e mi sembra che sia tutto corretto. Inoltre i negativi che ottengo mi sembrano (salvo errori miei in fase di esposizione) corretti.
Voi guru cosa ne pensate?
Sovraesposizione e sottosviluppo
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Per quella che è la mia catena espongo la Tmax 400 a 160Iso, espongo per le ombre, naturalmente, e sviluppo in d76 1+1 per 8 min N+1 ; 7min N e mi trovo bene.
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Se imposti la sensibilità a 320 ti sposti di 1/3 di zona. Ogni zona è "larga" 1 stop. Il resto del ragionamento è sostanzialmente corretto anche se manca la parte (imho) importantissima della previsualizzazione, la valutazione del contrasto della scena e tutta laa valutazione del contrasto della scena.
Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Grazie, quanto meno mi sembra di seguire un minimo di logica. Per il contrasto, faccio una valutazione sulla scena, ma trattandosi di rulli e non disponendo di più magazzini, applico la regola costantemente su tutti gli scatti, al di là della valutazione della scena (che naturalmente faccio per scegliere l'esposizione più corretta).
Quindi per avere un'abbinata esposizione/sviluppo più coerente, posso immaginare due alternative:
- se espongo a 320 e quindi di fatto scendo di 1/3 di stop, devo chiedere al laboratorio di diminuire il tempo di sviluppo non di N-1 ma di N-1/3 (o addirittura mantenerlo N?)
- in alternativa espongo a 200 e chiedo uno sviluppo N-1. In questo caso dovrei ottenere un negativo ancora più morbido, giusto?
Quindi per avere un'abbinata esposizione/sviluppo più coerente, posso immaginare due alternative:
- se espongo a 320 e quindi di fatto scendo di 1/3 di stop, devo chiedere al laboratorio di diminuire il tempo di sviluppo non di N-1 ma di N-1/3 (o addirittura mantenerlo N?)
- in alternativa espongo a 200 e chiedo uno sviluppo N-1. In questo caso dovrei ottenere un negativo ancora più morbido, giusto?
Andrea
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Ragionare in termini di N-1/3 su una catena non testata non ha molto senso. Mantenendo il tuo sistema (che non è il SZ ma un "esponi per le ombre e sviluppa per le luci") io esporrei la T-Max 400 a 200, manterrei il piazzamento della lettura della ombre in Zona III e se la scena è contrastata farei il piazzamento in Zoan IV e svilupperei N-1 e poi, stampando, apporterei le eventuali correzioni necessarie.
Però la SWC ha i magazzini intercambiabili, con tre magazzini potresti gestire scene a basso contrasto, scene normali e scene a alto contrasto (era quello che faceva Adams quando non poteva più usare le macchine di grande formato)
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Questa sarebbe un'ottima idea... ma poi, la si applica realmente? Mi piacerebbe saperlo per avere un'idea.....chromemax ha scritto: Però la SWC ha i magazzini intercambiabili, con tre magazzini potresti gestire scene a basso contrasto, scene normali e scene a alto contrasto (era quello che faceva Adams quando non poteva più usare le macchine di grande formato)
Anche perché, se devo andare in giro con un Hassie (bella compatta... e che spero di acquisire prima o poi... ;) ) e poi mi devo portare dietro 3(!) magazzini, perdo proprio la maneggevolezza/trasportabilità di una macchina del genere. (E se poi non si dispone di magazzini intercambiabili (Rollei etc))?
E comunque, a quel punto si può prendere direttamente in considerazione (pesi/ingombri) una camera a lastre 4"X5".... che mi sembra l'unico vero metodo per applicare correttamente il S.Z. calibrando tipo di pellicola/sensibilità effettiva/esposizione/sviluppo ad ogni singola situazione fotografica....
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Sì, si fa, è comodo ed efficace. È una delle comodità dell'avere i magazzini intercambiabili.Dcanalogue ha scritto:Questa sarebbe un'ottima idea... ma poi, la si applica realmente? Mi piacerebbe saperlo per avere un'idea.....
L'idea che il SZ si possa ben applicare solo con le lastre è un preconcetto. Il SZ si può fare anche col 35 mm.
Dipende anche da come lo si usa. Molto spesso conviene applicarlo ad una situazione di luce, piuttosto che al singolo scatto.
Ne parlammo a lungo tempo fa... cerco il vecchio thread.
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Ottima idea......Silverprint ha scritto:5 mm.
Dipende anche da come lo si usa. Molto spesso conviene applicarlo ad una situazione di luce, piuttosto che al singolo scatto.
Ne parlammo a lungo tempo fa... cerco il vecchio thread.
Ma non è quello della TMAX dove ho (almeno) capito qualcosa del sistema zonale....?
Comunque, oggi finalmente mi è arrivato l'adattatore per la batteria dello Spotmatic III... e posso finalmente iniziare a fare un po' di prove pratiche.....
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Re: Sovraesposizione e sottosviluppo
Silverprint ha scritto:Trovato!
Dal 4° post entra nel vivo.
http://www.analogica.it/consiglio-per-e ... one%20luce
Grazie...!
Sono solo 4 pagine..... ma io mi sono già..... perso!
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