Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Messaggio da NikMik »

Franc-esco ha scritto:Felice possessore da circa 10 giorni di un Rollei p66s, da quello che ho potuto leggere mi organizzo cosi', telaietti Gepe rigorosamente senza vetro (sconsigliato dai piu' esperti), e l'archiviazione la faccio direttamente negli scatolini di cartone Gepe dei telai
Mi chiedo: proiettando le dia 6x6 montate su telaietti senza vetro, non ci sono problemi di curvatura della dia e conseguente impossibilità di messa a fuoco?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Messaggio da -Sandro- »

Certo che si, occorre avere pazienza, mettere a fuoco dopo che la diapositiva ha fatto "pop" e conservare quel fuoco per tutte le altre.
In caso di proiettore autofocus, esso "dovrebbe" compensare automaticamente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Messaggio da jacopolf »

Ancora preso con la problematica delle dia vi allego la pagina del produttore del materiale che ho utilizzato.
Confesso che i telaietti 6x6 sono i più comodi che abbia usato finora. Ho usato anche AP e Gepe ma entrambi mi costringono a rifilare troppo la dia, cosa che mi dà notevolmente fastidio, a rischio di tagliare un pezzo di immagine. Questi della Matin invece permettono un gioco superiore. Sono anche molto comodi per una possibile apertura (cosa che i Gepe permettono in modo divino). Non hanno assolutamente la solidità dei gepe ma tantè.
La finalità non è fare ovviamente pubblicità agli amici coreani ma chiedervi se, a vostro giudizio, siano materiali davvero "archival", oppure rischio di trovarmi brutte sorprese tra qualche anno.

Ecco il link: http://e.matin.co.kr/system2/mall.php?cat=019000000

Grazie a tutti.
Jacopo

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Messaggio da jacopolf »

Nessuno le ha mai provate o si "azzarda" a dare una valutazione?
Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Intelaiare e archiviare Dia (problemi di conservazione?)

Messaggio da -Sandro- »

Io valutazioni per un prodotto visto su internet non ne voglio dare. Uso i gepe. Mi sono procurato una taglierina 6x6. Non mi serve altro ed ho la massima qualità.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi