Due domande sul Rollei Digibase

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
zehner21
esperto
Due domande sul Rollei Digibase

Messaggio da zehner21 »

Salve a tutti,
mi è stato regalato un kit di Rollei Digibase per lo sviluppo C-41.
Al momento non prevedo di utilizzarlo; ad ogni modo ci sono due domande che vorrei porvi:

1 - Se il processo C-41 è standardizzato e richiede una determinata temperatura, come mai è possibile utilizzare il kit a temperature inferiori? (si arriva persino a 20°C per il CD).

2 - La durata della soluzione lavoro di quanto è? E' auspicabile che duri almeno 24 ore?

Grazie.

Per quanto riguarda il primo punto: mi è parso di capire che a causa dello sviluppo per diffusione, una variazione di temperatura porti ad avere il canale "blu" sottoesposto e quello "giallo" sovraesposto rendendo, di fatto, impossibile una correzione in camera oscura.

Grazie

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Due domande sul Rollei Digibase

Messaggio da -Sandro- »

Lo sviluppo a bassa temperatura per il C41 è una trappola per venderlo a chi non è attrezzato per sviluppare a 38°, proprio per i motivi che hai detto tu.
Ho lavorato insieme alla Bellini per testare a fondo i loro prodotti ed una delle prime cose che mi è stata detta è stato: "dimenticati il C41 a bassa temperatura". Oltretutto si allungano i tempi, il bello del C41 che è breve ("la brevità, gran pregio" dice Rodolfo a Colline nel primo atto della Bohéme).
Per quanto riguarda la seconda domanda a me le soluzioni di lavoro sono durate anche un mese.

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Lo sto usando recentemente. Le soluzioni di lavoro se le tieni senza aria durano parecchio, almeno un mesetto.
Nemmeno io svilupperei a 20°

alexmare93
guru

Messaggio da alexmare93 »

La durata di conservazione delle soluzioni è di un mese?

Inviato dal mio sano cervello bacato
Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi