Pozzetto Rolleiflex
Moderatore: etrusco
Pozzetto Rolleiflex
Buongiorno a tutti!
Ho un problema da risolvere sulla mia Rolleiflex 55, quando apro il pozzetto e vado per azionare lo sblocco della lente d'ingrandimento, quest'ultima si alza a metà, ed anche se accompagnata dalle dita, non resta in posizione orizzontale ma scende sempre.
Credo che il problema sia attribuibile alla molla, io ho scarsa manualità, ma un amico che potrebbe metterci le mani, vorrebbe avere foto dello stesso pozzetto, scattate a lente d'ingrandimento inserita e col punto di ripresa dal vetro smerigliato verso l'alto, per vedere proprio come è fissata la molla.
In rete purtroppo non ho trovato nulla, nemmeno disegni a riguardo.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
paolo
Ho un problema da risolvere sulla mia Rolleiflex 55, quando apro il pozzetto e vado per azionare lo sblocco della lente d'ingrandimento, quest'ultima si alza a metà, ed anche se accompagnata dalle dita, non resta in posizione orizzontale ma scende sempre.
Credo che il problema sia attribuibile alla molla, io ho scarsa manualità, ma un amico che potrebbe metterci le mani, vorrebbe avere foto dello stesso pozzetto, scattate a lente d'ingrandimento inserita e col punto di ripresa dal vetro smerigliato verso l'alto, per vedere proprio come è fissata la molla.
In rete purtroppo non ho trovato nulla, nemmeno disegni a riguardo.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
paolo

Re: Pozzetto Rolleiflex
Distagon 55mm f4graic ha scritto:Rolleiflex 55 ?
La Rolleiflex Wide? Non credo sia così facile che trovi qualcuno, l'oggetto è raro e prezioso, io, in ogni caso lo farei toccare solo da un professionista.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Però, vedi un pò se se si capisce qulcosa dall'ultima foto in questa inserzione
http://www.ebay.com/itm/Rolleiflex-wide ... 1965413047
http://www.ebay.com/itm/Rolleiflex-wide ... 1965413047
Saluti
Gianni
Gianni
Ti ringrazio tanto, l'ultima foto mi ha fatto capire che almeno da quel versante la molla è ok, ora dovrei trovarne una dove si vede la molla dove va a bloccarsi dall'altra parte del lentino...
Comunque grazie ancora...io ho googlato ma mai a pensare di sfogliare le foto degli inserzionisti su quella piattaforma!
;)
Comunque grazie ancora...io ho googlato ma mai a pensare di sfogliare le foto degli inserzionisti su quella piattaforma!
;)
Sarà rara e preziosa ma la trovo terribile nell'uso sinceramente.graic ha scritto:La Rolleiflex Wide? Non credo sia così facile che trovi qualcuno, l'oggetto è raro e prezioso, io, in ogni caso lo farei toccare solo da un professionista.
Preferisco il 50 sull'Hasselblad.
Discorso diverso con l'80 mm.

- Pierpaolo B
- superstar
Io saprei darle l'amore che merita....
...la amerei anche con il lentino moscio
Se vuoi disfartene fammi un fischio ;)

...la amerei anche con il lentino moscio

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Sicuramente lo farò insieme alla versione col tele, ma non ora.impressionando ha scritto:Io saprei darle l'amore che merita....![]()
...la amerei anche con il lentino moscio![]()
Se poi hai orologi interessanti possiamo parlare di un eventuale scambio...sempre non ora però!
;)
E comunque, conoscete un fotoriparatore a Roma?impressionando ha scritto:Io saprei darle l'amore che merita....![]()
...la amerei anche con il lentino moscio![]()