Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Salve a tutti!
Dopo essermi presentato chiedo lumi riguardo questa macchina fotografica completamente manuale.Ho quasi finito il primo rullino,di una marca a me sconosciuta con sensibilità 200 iso.verso agosto mi dovrebbero arrivare un paio di obbiettivi che mi porterà mio padre e che vi saprò elencare al massimo entro domani.
Grazie e buona luce a tutti!
Gli obbiettivi sono:un grandangolo Carl Zeiss Jena DDR Flektogon 4/20 che a quanto ho potuto vedere sembra una gran bella lente.
Pentacon auto 2.8/135 mc e un HELIOS-44M 2/58
Ragazzi ho una domanda: mentre caricavo un nuovo rullino non ho fatto attenzione e ho infilato la pellicola sulla bobina vuota di destra invece che appoggiarlo e basta come si dovrebbe fare correttamente.In questo modo rischio di rovinare tutto il rullino??
Grazie
Boh?
Non credo. Casomai, se non aggancia bene, rischi di scattare a vuoto.
Puoi sempre rimediare!
Se non hai scattato puoi riaprire il dorso e metterlo bene.
Se invece hai scattato, per essere sicuro che il rullo avanzi puoi osservare se il manettino di riavvolgimento ruota quando carichi (per essere sicuro mettilo appena sotto tensione, cioè delicatamente riavvolgi un po', senza forzare). Se il manettino non ruota significa che la coda non è agganciata e devi aprire il dorso e rimetterla bene.
Beh... se pensi che il rullo sia andato un po' avanti DEVI aprirlo in completa oscurità, ma se non è avanzato, no. Comunque se il manettino gira, scatta pure senza farti problemi.
allora:ho verificato se il manettino gira ed in effetti è così..solo che si sposta solo di qualche millimetro..quindi è tutto a posto?Scusa se continuo ad assillarti ma non vorrei bruciare un rullino
Il manettino gira poco perché il rullo non è sotto tensione, cioè quando carichi il rotolino di pellicola si stringe un po' dentro il suo contenitore e non da la rotazione completa al perno.
Se giri un poco il manettino, fino a dare (leggera) tensione al rullo, quando carichi girerà di più.