Praktica mtl5b

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Alessio87
fotografo
Praktica mtl5b

Messaggio da Alessio87 »

Ciao sono possessore di una praktica mtl5b ma ho un piccolo grande problema lo specchio della reflex presenta sui bordi una patina di ossidazione che data la mia ignoranza in materia mi preoccupa. Quale sono le soluzioni possibili

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Praktica mtl5b

Messaggio da Silverprint »

Intanto ti tranquillizzo: non ha influenza alcuna sull'immagine, solo (forse) sulla visione nel mirino.

Per risolvere il problemino andrebbe pulito, ma è delicato e va fatto con cura.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

come posso pulirlo?

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Ecco un altro problema l'ossidazione del vano batteria. Come procedo ?
Allegati
DSC_0026.JPG

mjrndr
guru

R: Praktica mtl5b

Messaggio da mjrndr »

Provo a rispondere io ma attendi pareri più autorevoli :-D. Anzi se vuoi puoi aprire il Topic nel forum di manutenzione, visto che è un argomento generale che può servire.
Cmq credo che una versione soft sia provare con un Cotton fioc con benzina da accendini e vedere se viene via e se la batteria riesce a trasmettere energia. Altrimenti credo che la versione più strong sia grattare via l'ossidazione dal contatto con carta vetra o un cacciavite, ma non so se possa provocare dei danni nel tempo

Andrea

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Il messaggio è stato spostato nel forum di manutenzione e riparazione
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

vngncl61 ha scritto:
Di solito, sfortunatamente, l'ossidazione tende a coinvolgere pure il cavetto che porta la tensione al circuito esposimetrico, perciò sarebbe il caso di smontare il fondello e fare un controllo, eventualmente sostituire il cavo, o almeno la parte interessata dall'ossidazione.

:-h
Questo è interessante! La mia rollei 35 ha l'esposimetro ko e, pur avendo pulito il contatto ossidato, non è ripartito... Dici che è possibile aprire e guardare o rischio di fare danni? È una macchina appartenuta a mio nonno, usata da mia madre in tanti viaggi e ha un valore affettivo. Meglio un foto riparatore?
Andrea

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Si: m'hai messo paura! Lascio immediatamente perdere e me la uso così come è, poi la porterò a far riparare. Io aggiusto schiene e qualcuno aggiusta le mie macchine :D grazie come sempre per i tuoi consigli, resto tutte le volte inquietato dalla tua conoscenza!

Andrea

silvio
esperto

Messaggio da silvio »

Alessio87 ha scritto:Ciao sono possessore di una praktica mtl5b ma ho un piccolo grande problema lo specchio della reflex presenta sui bordi una patina di ossidazione che data la mia ignoranza in materia mi preoccupa. Quale sono le soluzioni possibili
Salve,

se lo specchio è ossidato la soluzione più semplice è contattare un BRAVO fotoriparatore
che abbia dei ricambi Praktica oppure dei corpi Praktica da cannibalizzare per recuperare
uno specchio pulito, oppure cercare sulla baia un corpo Praktica da cui recuperare il
desiderato specchio.

E' possibile anche smontare lo specchio e farlo riargentare ma, a parte il costo
proibitivo, sarebbe necessario sapere quali fossero le caratteristiche di riflessione
originali della superficie argentata, cioè quale fosse la percentuale di luce riflessa.

Auguri.

S.

Alessio87
fotografo

Messaggio da Alessio87 »

Ciao è tanto che non scrivevo visto che mi sono deciso ad utilizzare la praktica volevo sapere definitivamente se è possibile scattare foto con lo specchio ossidato o se influisce sulla foto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi