non credo gli faccia male...zioAlex ha scritto:io come agitazione nel prelavaggio adotto quella sussultoria che é leggermente + energica.....

Moderatori: chromemax, Silverprint
non credo gli faccia male...zioAlex ha scritto:io come agitazione nel prelavaggio adotto quella sussultoria che é leggermente + energica.....
Eh!franny71 ha scritto:
Li scansiono a colori perché posso intervenire con i filtri in maniera selettiva, cosa che in B/N non si può fare...
no andrea, è come se usassi filtri in fase di ripresa, sai quelli giallo/verde/rosso/blu?Silverprint ha scritto:Eh!franny71 ha scritto:
Li scansiono a colori perché posso intervenire con i filtri in maniera selettiva, cosa che in B/N non si può fare...Mica ha senso: a che serve lavorare selettivamente curve uguali, dominanti del supporto -che non sono in relazione con l'immagine- a part? Il negativo è in BN... Avrebbe senso se l'originale fosse a colori e intendessi poi lavorarlo in BN.
NON FUNZIONA MICA CON L'ORIGINALE IN BN!!!franny71 ha scritto:
Li scansiono a colori perché posso intervenire con i filtri in maniera selettiva, cosa che in B/N non si può fare...
infatti lo digitalizzo in rgb tiè!Silverprint ha scritto:NON FUNZIONA MICA CON L'ORIGINALE IN BN!!!franny71 ha scritto:
no no, sto in casa!Silverprint ha scritto:Sei fuori!
in ripresa con i filtri per B/N é diverso perché (appunto) la realtà é a colori...franny71 ha scritto:.... ho la possibilita di filtrare per colore come si potrebbe fare in ripresa con i filtri classici per B/N
avete ragione voi...zioAlex ha scritto:in ripresa con i filtri per B/N é diverso perché (appunto) la realtà é a colori...franny71 ha scritto:.... ho la possibilita di filtrare per colore come si potrebbe fare in ripresa con i filtri classici per B/N
Un negativo b/n sono tonalità di grigio, quindi come si potrebbe "filtrare" x colore?![]()
per le scansioni io mi regolo solo con l'istogramma....