non credo gli faccia male...zioAlex ha scritto:io come agitazione nel prelavaggio adotto quella sussultoria che é leggermente + energica.....
prelavaggio, a che serve?
Moderatori: chromemax, Silverprint
Re: prelavaggio, a che serve?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Eh!franny71 ha scritto:
Li scansiono a colori perché posso intervenire con i filtri in maniera selettiva, cosa che in B/N non si può fare...
Mica ha senso: a che serve lavorare selettivamente curve uguali, dominanti del supporto -che non sono in relazione con l'immagine- a parte?
Il negativo è in BN... Avrebbe senso se l'originale fosse a colori e intendessi poi lavorarlo in BN.
Per inciso: se la stampa deve poi essere digitale lavorare a colori anche per avere immagini in BN è conveniente. Sia perché in scansione si ottengono risultati migliori (senza ammattimenti), sia perché è possibile lavorare selettivamente sui singoli canali.
no andrea, è come se usassi filtri in fase di ripresa, sai quelli giallo/verde/rosso/blu?Silverprint ha scritto:Eh! Mica ha senso: a che serve lavorare selettivamente curve uguali, dominanti del supporto -che non sono in relazione con l'immagine- a part? Il negativo è in BN... Avrebbe senso se l'originale fosse a colori e intendessi poi lavorarlo in BN.franny71 ha scritto:
Li scansiono a colori perché posso intervenire con i filtri in maniera selettiva, cosa che in B/N non si può fare...
mi servono per schiarire scurire alcune zone...
ma qui si va fuori da quello che è lo spirito del forum, non dovrei nemmeno dirlo....
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
NON FUNZIONA MICA CON L'ORIGINALE IN BN!!!franny71 ha scritto:
Funziona se l'originale è a colori.
È OT al 50%... Sempre pellicola c'é.
infatti lo digitalizzo in rgb tiè!Silverprint ha scritto:NON FUNZIONA MICA CON L'ORIGINALE IN BN!!!franny71 ha scritto:
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sei fuori!
no no, sto in casa!Silverprint ha scritto:Sei fuori!
seriamente andrea, digitalizzando a colori, e desaturando, ho la possibilita di filtrare per colore come si potrebbe fare in ripresa con i filtri classici per B/N
e non dirmi che non lo sapevi! ;)
- zioAlex
- superstar
in ripresa con i filtri per B/N é diverso perché (appunto) la realtà é a colori...franny71 ha scritto:.... ho la possibilita di filtrare per colore come si potrebbe fare in ripresa con i filtri classici per B/N
Un negativo b/n sono tonalità di grigio, quindi come si potrebbe "filtrare" x colore?
per le scansioni io mi regolo solo con l'istogramma....
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
avete ragione voi...zioAlex ha scritto:in ripresa con i filtri per B/N é diverso perché (appunto) la realtà é a colori...franny71 ha scritto:.... ho la possibilita di filtrare per colore come si potrebbe fare in ripresa con i filtri classici per B/N
Un negativo b/n sono tonalità di grigio, quindi come si potrebbe "filtrare" x colore?
per le scansioni io mi regolo solo con l'istogramma....
infatti lo faccio con silverfast, più tardi vi metto un print screen del tool di cui parlo.
tool che è attivo solo se scansiono a 48/24 bit, cioè a colori.
scusate, ho fatto confusione.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato