Prelavaggio "quanto influisce"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

paolob74
guru
Prelavaggio "quanto influisce"

Messaggioda paolob74 » 29/05/2012, 23:16

Ciao a tutti...

Oggi stavo facendo uno svilupo, normalmente faccio cosi:

PRELAVAGGIO 5 MIN
SVILUPPO (VARIABILE)
ARRESTO 1 MIN
FISSAGGIO 5 MIN

Mentre "prelavavo" è arrivata una telefonata e il tempo si è allungato a 10 minuti, il doppio.

La pellicola è uscita con densità superiori, N+1 al posto di N che mi aspettavo.

Cosa è successo?

E' possibile che il prelavaggio aumenti lo sviluppo?

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Prelavaggio "quanto influisce"

Messaggioda Silverprint » 29/05/2012, 23:48

È possibile se così lungo (sei estremo!), per via del rigonfiamento della gelatina che può facilitare l'arrivo più in profondità del rivelatore. Di solito un pre-lavaggio breve ha l'effetto opposto (rispetto a non farlo).

Perché fai un pre-lavaggio tanto lungo (5')?

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

paolob74
guru

Messaggioda paolob74 » 30/05/2012, 6:55

Ho letto su APUG di un utente che aveva lo stesso problema di negativi macchiati...

Veniva consigliato un prelavaggio di 5 min e la rotazione della jobo a 65 rpm, effettivamente mi ha risolto il problema.

Diciamo che ho fatto tutti i test in questo modo, tranne quello da 10 minuti che infatti è falsato.

Stasera altre prove...

Dektol arrivato!!!!! :D :D

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 30/05/2012, 8:51

Con la Jobo il pre-lavaggio l'ho sempre fatto da 1 minuto. Per rendere uniforme lo sviluppo con le tank serie 2500 e 3000 si è dimostrato sufficiente. Non ho mai fatto il 4x5 con altre tank, però.

Dektol - bene! Il confronto col D-72 mi incuriosisce!

Advertisement
ignoto25
esperto

Messaggioda ignoto25 » 13/12/2014, 17:26

Ciao,
prima o poi comincerò a sviluppare pellicole 4x5 e sto cercando di capire quando e se serve il prelavaggio (ho una tank Jobo 2523 con spirale per 4x5):
Andrea in un altro 3d (un sondaggio) ne sconsiglia l'utilizzo, come tanti altri, mentre in questo dice di usarlo;
forse perchè in questa discussione parla dello sviluppo con la tank Jobo e quindi con rotazione continua a differenza di come si fa quando si sviluppa con i ribaltamenti?

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 13/12/2014, 18:36

Non c'è una regola precisa, in genere viene sconsigliato dai produttori perché causa di disuniformità ma in altri casi si è visto che con trattamenti brevi le disuniformità si attenuano, dipende dalla pellicola e dallo sviluppo e dalla tecnica di sviluppo, ad esempio Jobo lo suggerisce di 5 minuti nelle indicazioni per il trattamento BN con i processori, mentre Kodak dice di non farlo mai.
Il prebagno non è neutro sullo sviluppo, produce variazioni di contrasto, in genere lo alza, ma in alcuni casi lo abbassa: qui un piccolissimo test che però non vuole e non può essere considerato esaustivo.

ignoto25
esperto

Messaggioda ignoto25 » 18/12/2014, 18:49

Grazie per il suggerimento, ho letto l'articolo con il test.
Quindi l'uso del prebagno non è associato al metodo di sviluppo (ribaltamenti o rotazione).
Continuerò ad approfondire.

Giuseppe

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 18/12/2014, 20:27

Silverprint ha scritto:Con la Jobo il pre-lavaggio l'ho sempre fatto da 1 minuto. Per rendere uniforme lo sviluppo con le tank serie 2500 e 3000 si è dimostrato sufficiente. Non ho mai fatto il 4x5 con altre tank, però.

questo ti è capitato sviluppando a rotazione o ribaltamenti? è meglio farlo comunque?
grazie!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 18/12/2014, 22:44

Solo in rotazione.

Con i normali ribaltamenti e normali tempi di trattamento non è quasi mai necessario.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 19/12/2014, 10:32

Ok, grazie!
approfitto per chiedere una cosa... ho appena preso una 2500 per poter sviluppare più lastre insieme (fino ad ora usavo un drum cibachrome in cui sviluppavo 2 lastre alla volta, a rotazione). con l'occasione volevo riprendere il progetto di sviluppatrice che avevo abbozzato, ma non ancora realizzato.... però mi chiedo... forse alla fine è più "sicuro" andare di ribaltamenti? il mio animo ligure direbbe che è meglio la rotazione (270ml di chimici contro 1,5l), però visto che si parla di GF... posso anche cercare di zittire la mia voce tirchia...

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”