Preparare l'ID11 (TANK AP)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

giovannibellotti
esperto

Preparare l'ID11 (TANK AP)

Messaggio da giovannibellotti »

Ciao ragazzi,
Finalmente ho capito come preparare l'ID11. Ora però ho un problema. Ho comprato una tank AP, sul fondo c'è scritto che per sviluppare due rulli servono circa 650cc di soluzione. Il mio dubbio è questo. All'interno dello scatolo dell'ID11 ci sono scritti i valori delle varie concentrazioni in questo modo:
STOCK 300cc
1+1 150 cc + 150cc h20
1+3 ecc. ecc.
Questi valori sono indicativi? dato che mi servono 650 cc di soluzione il calcolo dovrebbe essere questo??? :
STOCK 650cc
1+1 325cc+325 cc h20

O:-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Preparare l'ID11 (TANK AP)

Messaggio da chromemax »

1+1 significa una parte di stock e una parte di acqua. Il calcolo che fai è giusto. La regolatta è: 1+1=2: volume della soluzione totale/2 e trovo quanto stock aggiungere all'acqua
Ad esempio nel caso della diluizione 1+3 e 650ml di soluzione di viluppo totale, sarebbe: 1+3=4; 650/4=162.5ml di stock di ID-11 e 650-162.5=487.5ml di acqua; . Dato che è difficile misurare frazioni di ml è meglio aumentare la soluzione fino a trovare un volume che non dia resto, nel esempio sopra usando 700ml invece che 650ml di sviluppo si ottengono numeri interi, 175 ml di stock e 525ml di acqua.
"La gente è strana"
Io

giovannibellotti
esperto

chromemax ha scritto:1+1 significa una parte di stock e una parte di acqua. Il calcolo che fai è giusto. La regolatta è: 1+1=2: volume della soluzione totale/2 e trovo quanto stock aggiungere all'acqua
Ad esempio nel caso della diluizione 1+3 e 650ml di soluzione di viluppo totale, sarebbe: 1+3=4; 650/4=162.5ml di stock di ID-11 e 650-162.5=487.5ml di acqua; . Dato che è difficile misurare frazioni di ml è meglio aumentare la soluzione fino a trovare un volume che non dia resto, nel esempio sopra usando 700ml invece che 650ml di sviluppo si ottengono numeri interi, 175 ml di stock e 525ml di acqua.
Ok perfetto... Grazie. Un'ultima cosa, ma per preparare l'id11, faccio bollire l'acqua e poi metto le soluzioni in polvere giusto?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Importante è non buttare i chimici nell'acqua bollente ma di scioglierli alla temperatura indicata sulla confezione.
Io comunque al posto dell'acqua bollitaefiltrata uso acqua minerale per preparare gli stock.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

No, non sono mica spaghetti :)
Segui le istruzioni, comunque se la confezione che hai è per preparare 1 litro prendi circa 750ml di acqua a 50 gradi, versaci dentro la busta A, quella più piccola e mischia con un oggetto in plastica finché tutte le polveri non sono sciolte, quindi aggiungi il contenuto della busta B, quella più grand, e sciogli anche questo, ci vuole un po'. Quando tutte le polveri sono sciolte aggiungi acqua fredda per portare tutto ad 1 litro. Imbottiglia e lascia freddare la soluzione, la soluzione stock è pronta; può essere usata così com'è oppure diluita. Se viene diluita va buttata una volta usata, se usata stock si rinfila nella bottiglia quella usata con la soluzione fresca rimasta e si aumenta il tempo del 10% per ogni rullino successivo.
Qui trovi il datasheet con tutte le informazioni, leggilo più volte.
"La gente è strana"
Io

giovannibellotti
esperto

chromemax ha scritto:No, non sono mica spaghetti :)
Segui le istruzioni, comunque se la confezione che hai è per preparare 1 litro prendi circa 750ml di acqua a 50 gradi, versaci dentro la busta A, quella più piccola e mischia con un oggetto in plastica finché tutte le polveri non sono sciolte, quindi aggiungi il contenuto della busta B, quella più grand, e sciogli anche questo, ci vuole un po'. Quando tutte le polveri sono sciolte aggiungi acqua fredda per portare tutto ad 1 litro. Imbottiglia e lascia freddare la soluzione, la soluzione stock è pronta; può essere usata così com'è oppure diluita. Se viene diluita va buttata una volta usata, se usata stock si rinfila nella bottiglia quella usata con la soluzione fresca rimasta e si aumenta il tempo del 10% per ogni rullino successivo.
Qui trovi il datasheet con tutte le informazioni, leggilo più volte.
:P ok perfetto. Ma dato che non sapevo sto fatto, ho comprato un termometro su fotomatica che arriva massimo a 30 gradi... significa quindi che ne devo comprare un'altro di almeno 60?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non è necessario un altro termometro, sciogliendo i chimici a temperature più basse ci vuole solo più tempo e olio di gomito. Puoi usare il dito, a 50°C riesci a tenerci immerso il dito per 10 secondi prima di cominciare a sentire una sensazione di calore eccessivo che ti spinge a toglierelo dall'acqua :)
"La gente è strana"
Io

giovannibellotti
esperto

buhuahauhuahauha okok cpt. grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi