Preparazione/durata Ilfotol

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

zzmike76
fotografo
Preparazione/durata Ilfotol

Messaggio da zzmike76 »

ciao a tutti

Vista l'alta diluzione del wetting agent stavo pensando di preparare una bottiglia da 1 o 1.5 litri di imbibente invece di contare spannometricamente le gocce ogni volta..la domanda è: quanto dura una volta diluito ? ha una scadenza ?

grazie in anticipo!
Michele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ammazzafotoni
superstar
Re: Preparazione/durata Ilfotol

Messaggio da ammazzafotoni »

L'imbibente è sapone, dura praticamente in eterno se non lo si sporca. Però per evitare eventuali crescite di alghe si può mettere qualche goccia di Amuchina.

zzmike76
fotografo

Messaggio da zzmike76 »

una volta diluito lo userei nel giro di un paio di settimane..alla fine sono 3 rullini piu' o meno, vorrei solo prepararmi la soluzione in anticipo usando il giusto rapporto 1+200

riguardo allo stop, ho un flacone di Ilfostop aperto l'anno scorso e usato solo una volta, credi sia da buttare? il bugiardino Ilford dice 12 mesi di vita una volta aperto

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Per l'ilfostop puoi fare questo test empirico: prepara una modica quantità di soluzione di lavoro, diluendolo secondo il bugiardino (1+19 o quel che è).
Poi versa la soluzione su di un cucchiaio dove avrai messo del comune bicarbonato di sodio da cucina.
Si deve creare una effervescenza immediata e vigorosa; se l'effervescenza è blanda o non avviene vuol dire che il pH è troppo alto. Non so se l'ilfostop abbia un colorante indicatore, nel caso se la soluzione è gialla è buono, se diventa violetta è esaurito.

zzmike76
fotografo

Messaggio da zzmike76 »

stasera provo! grazie mille

zzmike76
fotografo

Messaggio da zzmike76 »

ho fatto l'esperimento...preparata soluzione 1+19 (gialla), quando l'ho versata nel cucchiaio ha fatto un schiuma vigorosa e il colore è diventato viola...quindi credo sia ancora buono, giusto ?

Michele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi