Questo modello è più sicuro rispetto al precedente indicato da Sandro? Perché questo mi sembra di una forma diversa è mi costringerebbe a fare qualche piccola modifica alla scatola del trasformatore.graic ha scritto:Però visto il costo esagerato consiglio anchio di sostituire sia il maschio che la femmina con un modello standard per esempio XLR
![]()
Presa trasformatore Durst
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Presa trasformatore Durst
Umberto

Non vedo il pericolo della soluzione indicata da me. La tensione di uscita del trasformatore è bassa e se quand'anche taluno vi collegasse per sbaglio un utilizzatore a 220V, questo, semplicemente, non funzionerebbe.
Il connettore tipo cannon è interessante, ma occorre saldare i fili sui terminali. Non tutti sono attrezzati per farlo, in un tempo in cui si strisciano le dita sugli schermi di plastica.
Il connettore tipo cannon è interessante, ma occorre saldare i fili sui terminali. Non tutti sono attrezzati per farlo, in un tempo in cui si strisciano le dita sugli schermi di plastica.
- Pierpaolo B
- superstar
-Sandro- ha scritto:....in un tempo in cui si strisciano le dita sugli schermi di plastica.

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Come al solito non mi sono spiegato bene, nella presa indicata da Sandro non vi è nulla di pericoloso, è solo che è la presa standard europea, per l'ALIMENTAZIONE degli apparecchi a 230Vca, in cui si infila un qualsiasi cordone di rete standard (come quello dei computer desktop e di altri innumerevoli apparecchi). IL pericolo a cui mi riferivo, dato di fatto e non ipotetico in quanto successo realmente, è che il famoso utente ignaro pensando che questo sia l'ingresso di rete ci infila uno di questi cordoni, col risultato di alimentare a 230Vca il secondari del trasformatore, con scintille fiamme e, nella migliore delle ipotesi la distruzione del medesimo.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- luciano.xxk
- guru
Se posso integrare: attenzione all'amperaggio, 100 VA a 12 V sono poco meno di 10 A: abbastanza per evitare bricolage con materiale recuperato dalla junk box.
Personalmente non installerei niente che sia dimensionato per meno di 16 A di targa.
Ciao Luciano
Personalmente non installerei niente che sia dimensionato per meno di 16 A di targa.
Ciao Luciano
Considerazione molto corretta, il che mi fa rivedere (parzialmente) il mi consiglio sugli XLR, nel senso che dovranno essere "di ottima qualità" per esempio i Neutrik che, nella versione a tre poli consigliata sono appunto rated a 16A (tranne i modelli EMC e XX a crimpare)luciano.xxk ha scritto:Se posso integrare: attenzione all'amperaggio, 100 VA a 12 V sono poco meno di 10 A: abbastanza per evitare bricolage con materiale recuperato dalla junk box.
Ciao Luciano
Saluti
Gianni
Gianni
Se ho capito bene, il problema è che si rischierebbe di scambiare l'uscita con l'ingresso a causa del connettore che appunto ricorda l'ingresso dei trasformatori dei PC. Non è un mio problema, in quanto sono l'unico utilizzatore dell'ingranditore e quindi saprei qual è l'ingresso e l'uscita del trasformatore. Capisco che le soluzioni da voi consigliate sono più corrette a livello tecnico, ma una banale presa IEC standard è il massimo con cui posso districarmi data la mia ignoranza in materia.graic ha scritto:Come al solito non mi sono spiegato bene, nella presa indicata da Sandro non vi è nulla di pericoloso, è solo che è la presa standard europea, per l'ALIMENTAZIONE degli apparecchi a 230Vca, in cui si infila un qualsiasi cordone di rete standard (come quello dei computer desktop e di altri innumerevoli apparecchi). IL pericolo a cui mi riferivo, dato di fatto e non ipotetico in quanto successo realmente, è che il famoso utente ignaro pensando che questo sia l'ingresso di rete ci infila uno di questi cordoni, col risultato di alimentare a 230Vca il secondari del trasformatore, con scintille fiamme e, nella migliore delle ipotesi la distruzione del medesimo.

Umberto