Presentazione digitale di scatti analogici

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Presentazione digitale di scatti analogici

Messaggio da ometto »

Prossimamente dovrei presentare un corposo lavoro fotografico analogico, non meno di una settantina di stampe analogiche montate su passepartout e chiuse sul restro a sandwich da un fondo in cartoncino delle stesse dimensioni. Se questo lavoro verrà apprezzato probabilmente sarà esposto in una futura mostra, ovviamente da pianificare e nella quale si incorniceranno anche le stampe.
Poiché queste fotografie saranno viste in più sedi (circoli fotografici e associazioni) e da più persone contemporaneamente dovrò presentarle in anteprima in versione digitale, quindi proiettate con proiettore digitale su schermo.
Questo servirebbe per presentare agevolmente e contemporaneamente a tutti i presenti il lavoro nel suo insieme e per valutare, prima di tutto, la bontà del lavoro sotto l’aspetto del linguaggio e dell’interesse. In questo modo, sarebbe possibile anche commentare le singole foto avendo l’attenzione contemporanea di tutta l’assemblea. Naturalmente seguirà poi la visione delle stampe più valide e più significative passandole di mano in mano ai presenti oppure disponendole sopra alcuni tavoli di generose dimensioni.
Naturalmente per poter far questo dispongo della scansione di qualità delle foto ottenute dalla digitalizzazione delle stampe e dei negativi.
Vorrei un vostro consiglio su come presentare le singole foto per una proiezione di buon gusto che rispecchi, il più possibile, il look delle stampe analogiche. E’ opportuno inserire un bordo bianco o una cornicetta nera piuttosto di un passepartout digitale o è meglio presentare lo scatto nudo? Il dubbio mi viene perché non so che software useranno per la visualizzazione, se con sfondo nero o bianco o con qualche altro “layout” dello sfonfo che può modificare la grafica e il look dello scatto.
Lo so che una soluzione sarebbe quella di montare tutte le foto in un video, ma in questo modo risulterebbe poco agevole soffermarsi su qualche singolo scatto per rispondere a qualche probabile domanda, senza contare le difficoltà di rivedere al momento qualche scatto quando verrà richiesto.
Allego alcuni esempi possibili.
Grazie a tutti per consigli che vorrete darmi e,……ancora buon 2022 a tutti Auguri!
Allegati
viale 3.jpg
viale alberato con uomo e cane 2.jpg
viale alberato con uomo e cane.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Messaggio da Andrea67c »

Per me, scatto nudo, detto così, d'istinto.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Messaggio da Ri.Co. »

Presentazione digitale il più simile possibile alla presentazione analogica, per coerenza di intenti. Se sceglierai determinati passepartout per colore, spessore e dimensioni lo farai secondo tue precise scelte “estetiche”, di pesi etc. Pertanto, come dicevo, terrei la stessa linea nella presentazione digitale.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Messaggio da effegi61 »

Mi chiederei se passepartout e cornice sono parte integrante delle opere che presenti oppure se hanno mera funzione di supporto fisico della stampa.
Nel primo caso indubbiamente andrebbero fotografate nella loro totalità; nel secondo la sola immagine, visto che la presentazione digitale non ha bisogno come supporto che di un monitor.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Tnmlw
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2022, 0:23
Reputation:

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Messaggio da Tnmlw »

Personalmente, mi piacerebbe apprezzare gli scatti nella loro semplicità senza nulla intorno.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi