Presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Rispondi

Avatar utente
massimiliano
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2011, 23:56
Reputation:

Presentazione

Messaggio da massimiliano »

Ciao. Max 45, a Milano (genovese di origine). Ho ripreso a fotografare da poco più di un anno (canon digitale) dopo circa 20 di interruzione (tranne foto obbligate di familiari e viaggi e qualche film in super8 con cui ho ripreso i figli man mano che crescevano, rendendoli liberi da ore e ore di videocamera). Ho trovato che in digitale con la possibilità di ripetere e guardare gli scatti consente dei progressi incredibili nell'applicazione delle tecniche di scatto, e di farlo a bassisimo costo, e sono molto contento di fare foto e pubblicarle su flickr e video sempre brevi ma facili da montare. Uso aperture con moderazione, se non per fare un po' di lomography / cross process digitale con una powershot S95. Chiudo con il digitale, ma era premessa necessaria.

Sono qui perchè sto andando ora un po' a ritroso nella storia della fotografia, guidato dal caso e dal search engine di ebay. Ho comprato diverse ottiche M42 per digitale cercando di imparare a sfruttarne certe tonalità.....poi ho ricomprato la mia vecchia spotmatic, poi una nikon 50mm 1.8 per riattivare una F50 in casa sostitendo lo zoom, poi una eos 1 per usare le ottiche canon che avevo comprato, poi una trip 35, poi una fed2 con scatola e istruzioni in russo per capire il mondo rangefinder 'vero' (avevo avuto una minox 35 ai tempi). ho iniziato a portarle con me, a turno, scatto una due tre foto al giorno, le porto a sviluppare e provini. Sto pensando se scannerizzarli o fotografare il negativo e invertirlo in adobe...Sono sempre stato troppo discontinuo e disordinato per sviluppare e/o stampare anche quando avevo una bagno e un mio ingranditore a disposizione, mi spiace non avventurarmi ma dubito lo farò mai. Non amo la chimica e sono impreciso nelle dosi anche in cucina. Anche invidioso di chi riesce.

Un'osservazione sull'attuale boom di "photo argentique". A prescindere dal fatto che la stampa b/n rimane la massima espressione artistica del mezzo fotografico, sulla mia esperienza e da quello che cedo su flickr/rete, mi sembra che una buona parte dell foto sia in ottica m42 che analogiche (mi scuso se accomuno forse superficialmente i due mondi) abbiano una ragion d'essere più per come e perchè sono state fatte, nel contesto odierno di dominio imbarbarito del digitale, che per l'immagine in sè: l'attesa della macchina o dell'obiettivo comprato su ebay, il suo studio e poi al momento di fotografare, il gesto, il rumore dell'otturatore, il senso di incertezza se l'esposimetro abbia funzionato o meno correttamente, lo sguardo automatico sul dorso della camera che rimane nero.., la curiosità dei passanti, in senso più ampio il semplice possesso della macchina e il suo collezionismo, la condivisione con una comunità in estinzione (come il vinile, il fumetto/libro antico, le vecchie radio, il super8, moto e macchine d'epoca).

Al momento la mia passione per l'analogica è quindi più una di nostalgia e curiosità. la voglia di provare un nuovo vecchio/obiettivo macchina (mai mi porterei la digitale fra casa e ufficio, a che fare?) potendo fotografare qualsiasi cosa, ogni giorno, foto "medie" che in analogico diventano "speciali".
Fortunatamente ogni macchina nuova di quelle che compro costa solo circa 50 eur più spese di spedizione.

Ma ci sono anche molti giovani appassionati e sono curioso di conoscere le vostre motivazioni.
Mi interessa anche capire se giudichiate "completo" oggi fare analogica senza sviluppare, diversamente da un tempo quando era l'unico standard fotografico e c'era chi stampava e chi no. Oggi tutta la "minoranza analogica" sviluppa e stampa?

Le mie foto su flickr sono solo digitali... album
Non guardatele quindi.....volevo aspettare ad avere un po' di film scannerizzato, ma visto che con l'estate andrà per le lunghe mi spiaceva non presentarmi e per farvi i complimenti di tutto il lavoro, passione e qualità delle informazioni che ci sono in analogica, nel gruppo su flickr, nei blog collaterali...Adesso vedo nei prossimi giorni di fotografare almeno le mie macchine analogiche, attività di "camera porn" che ho scoperto cercando di smascherare inserzioni truffaldine su ebay...



Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Presentazione

Messaggio da stormy »

Ho visto che su flickr non sei iscritto al FAI (Fotografia Analogica Italia) in pratica un punto di riferimento...
Benvenuto
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4654
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Presentazione

Messaggio da etrusco »

Benvenuto e complimenti per l'ottima presentazione... È rara una presentazione così dettagliata di se e del proprio modo di intendere la fotografia.

L'unica cosa che posso dirti è che l'intenzione nostra ossia di questo forum inteso come collettivo non è tanto la condivisione di stereotipi ormai abbastanza noti come quelli di cui parlavi quanto la condivisione del sapere 'chimico' se mi permetti la parola.

Cerchiamo, ma non sempre ci riusciamo, di condividere esperienze, passioni e sapere legati alla fotografia analogica.

Spero la tua permanenza con noi sua piacevole, ma non ne dubito vista la tua sincera presentazione.

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 10102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Presentazione

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi