ciao a tutti io mi chiamo aldo ed ho quasi 48 anni; vivo in provincia di varese. sono sempre stato appassionato fin da giovanotto di fotografia. ho iniziato la mia carriera con una zenit 122 con la sua ottica originale helios ad cui ho affiancato un 28mm. sebbene si tratti di una macchina non particolarmente affidabile ho avuto la fortuna di trovarne una ben costruita con tempi di posa corretti e meccanicamente affidabile, tale macchina è ancora in mio possesso. dato però la rozzezza della macchina, nonchè l'elevato rumore meccanico, dopo avermi fatto le ossa sulla zenit sono passato ad una Nikon fm2n con ottica nikkor ais 35- 105.

che tutt'ora possiedo. ho provato con le macchine elettroniche approdando in casa minolta con una 7000, macchina bellissima ma che temeva il freddo in maniera esagerata. questa macchina però è stata venduta dopo poco tempo. desideroso di essere protagonista dell'intero processo fotografico col tempo ho imparato a sviluppare e ad stampare, utilizzo escusivamente materiale ilford; le pellicole che uso tutt'oggi sono la fp4 e la hp5. alcuni anni fa sono passato al medio formato acquistando una hasselblad 503cw con ottica planar cfe 80, macchina meravigliosa che tutt'ora possiedo e che mi regala grandi soddisfazioni.

recentemente ho realizzato un sogno ed ho acquistato una macchina a telemetro, una leica m3 con summicron 50mm f1,2. purtroppo dato che lo spazzio a mia disposizione è fortemente diminuito pur continuando a sviluppare sono costretto a scannerizzare i negativi con un canonscan 9000f. non posso definirmi un professionista ma un amatore avanzato della fotografia in genere, mi interesso anche di foto in generale come forma d'arte, storia, tecnologia. non ho mai posseduto una macchina digitale salvo una piccola fuji da 8,2 mpxl che uso giusto per alcune esigenze di leggerezza, in pratica quando devo fare le classiche foto famiglia. sono contento di aver trovato questo forum in modo da scambiare opinioni con altri e se sarà possibile chiedere e dare consigli qualora se ne presentasse l'occasione.
un saluto per tutti