Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

ammazzafotoni
superstar
Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da ammazzafotoni »

-Sandro- ha scritto: Mi permetto di esprimere la mia idea modificando la foto dell'autore (come se fosse stato usato un sonnar 150 invece del planar - all'incirca -)

Se la cosa dovessere dar fastidio rimuoverò immediatamente l'immagine.
img725-2c.jpg
Ecco, così potrebbe essere stampata!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Monte Gazzo...Multedo...sarai mica sestrino? Nel qual caso saremmo due...

La prima in versione "Sandro" è più piacevole in quanto lo sfocato fa giusto da cornicetta (risultato facilmente ottenibile in stampa)
La seconda è a mio parere la migliore delle quattro però anch'essa andrebbe un po' rifilata a destra e in basso per allegerire il peso dei toni scuri ed equilibrarla meglio (cosa anch'essa semplicissima a farsi in sede di stampa)
Massimiliano

Rick_87
appassionato
Contatta:

Messaggio da Rick_87 »

emmeffepi ha scritto:Monte Gazzo...Multedo...sarai mica sestrino? Nel qual caso saremmo due...

La prima in versione "Sandro" è più piacevole in quanto lo sfocato fa giusto da cornicetta (risultato facilmente ottenibile in stampa)
La seconda è a mio parere la migliore delle quattro però anch'essa andrebbe un po' rifilata a destra e in basso per allegerire il peso dei toni scuri ed equilibrarla meglio (cosa anch'essa semplicissima a farsi in sede di stampa)
Grazie per i consigli Massimiliano, in stampa correggerò, spero a breve, sono di Pegli comunque.

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Rick_87 ha scritto: Grazie per i consigli Massimiliano, in stampa correggerò, spero a breve, sono di Pegli comunque.
Ok...stai in contatto...vogliamo fare un incontro tra genovesi/liguri (siamo già almeno sette/otto...)
Massimiliano

Rick_87
appassionato
Contatta:

Messaggio da Rick_87 »

Premetto che sono alle primissime armi con le stampe, ho allestito la mia prima camera oscura pochi giorni fa, seguendo i vostri consigli questo è un primo risultato:

Immagine

Mi permetto di caricare una seconda stampa sempre realizzata ieri:

Immagine
Locale di Pittsburgh (USA)

Anche in quest'occasione le critiche sono ben accette.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Commentare le stampe a schermo non serve praticamente a nulla, bisognerebbe vederle dal vivo. Comunque come primo risultato non sembra male. Complimenti. Sembrerebbe ci siano delle infiltrazioni di luce. Devi imparare a guardare e ad avere una visione globale della stampa, per non concentrarsi solo sul soggetto e trascurare il resto.
Se le stampe fossero realmente come le vedo sul mio schermo direi (generalizzando) che la prima ha troppo contrasto mentre la seconda non abbastanza. :))

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

C'è qualcosa che non funziona sull'illuminazione, forse la lampada non centrata o un'errata configurazione condensatori/ottica.

Fotografa la stampa da più lontano includendo anche un po di zona circostante così è più facile valutare la resa.

Rick_87
appassionato
Contatta:

Messaggio da Rick_87 »

DanieleLucarelli ha scritto:C'è qualcosa che non funziona sull'illuminazione, forse la lampada non centrata o un'errata configurazione condensatori/ottica.

Fotografa la stampa da più lontano includendo anche un po di zona circostante così è più facile valutare la resa.
una cosa del genere?
Immagine
Qual è il problema hai notato?
So che non dovrei ma sto usando una carta parecchio datata (di 30 anni fa), regalatami da un amico, la sto sfruttando come palestra per muovere i primi passi.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Rick_87 ha scritto: So che non dovrei ma sto usando una carta parecchio datata (di 30 anni fa), regalatami da un amico, la sto sfruttando come palestra per muovere i primi passi.
E' un errore, in questo modo non potrai renderti conto se i problemi dipendono dalla tua preparazione oppure dalla carta andata (e lo sarà sicuramente).

In camera oscura le false economie fanno perdere tempo prezioso e denaro.

Stavolta poi non ho commentato lo scatto come ho fatto con i precedenti. E'... vuoto.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Rick_87 ha scritto: una cosa del genere?
Anche più larga, tanto per capire il contrasto della scena e le luci tipo:
Allegati
DSCN1899_1000.JPG

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi