Presenza di puntini bianchi ..

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

arcseb
appassionato

Presenza di puntini bianchi ..

Messaggio da arcseb »

Premettendo che sono un novizio mi trovo a combattere con un problema che non riesco a risolvere.
Conscio del fatto che sicuramente molti di voi sapranno la soluzione vi chiedo un aiuto e vi ringrazio anticipatamente.
Questi due sviluppi fatti con rodinal 1+50 su acros 100:

il primo 13'30" 1 minuto agitazione continua e poi ogni 15" con nikon fe 50 1.8
Immagine

il secondo12'45" 1 minuto agitazione continua e poi ogni 20" con Zeiss Ikon summilux 50 f 2
Immagine

le foto scattate sono state scelte per far capire la problematica.
nella seconda è èresente anche un pelucco..
Premetto che ho utilizzato acqua distillata per sviluppo stop e fix e e solo nell'ultimo passaggio con metodo ilford acqua corrente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Presenza di puntini bianchi ..

Messaggio da chromemax »

L'imbibente?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

L'acqua demineralizzata è consigliata (volendo) solo nell'ultimo risciacquo assieme all'imbibente (che non sembra tu abbia usato). Per gli altri chimici è sconsigliato, a volte dannoso tranne rari casi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

A me hanno smesso da quando ho cominciato ad usare lo stop fra sviluppo e fissaggio e che non risparmio piu sul lavaggio come all'inizio, faccio metodo ilford 5 10 15 20 25 +25 extra. :) Finale 2 minuti nell'imbibente e acqua distillata.

bafman
superstar
Contatta: