Mi accingo adesso ad allestire la mia prima camera oscura ed il primo problema che sorge è quello della scelta della stanza in cui farla e per questo chiederei un consiglio a voi più esperti.
Opzione 1
Bagnetto di dimensione 1.70mX1.85m circa in cantina facilmente oscurabile, con acqua sia calda che fredda e riscaldamento per l'inverno ma lo svantaggio è il poco spazio che viene rubato anche dalla presenza di una vasca da bagno (Anche se metà potrebbe essere sfruttata come piano d'appoggio costruendo un piano da apporvi sulla parte dove non c'è il rubinetto e la presenza di una lavatrice che non può essere tolta (Perché la mamma la usa come lavatrice secondaria una volta ogni morte di papa...) ma comunque può essere spinta il più possibile contro il muro ed essere usata anch'essa come piano d'appoggio.
Opzione 2
Bagno situato nel capannone direttamente collegato con casa mia di dimensioni 1.80mX2.00m con un piccolo lavello quindi che risulta molto più spazioso però gli svantaggi sono la mancanza di acqua calda e riscaldamento per l'inverno ed anche la difficoltà nell'oscurare visto che la stanza non ha soffitto perché è alta molto più di 3 metri e lo spazio di quel bagnetto era stato ricavato solo facendo un divisorio alto 2m circa e quindi si dovrebbe trovare un modo per "creare" il soffitto senza fare lavoro di muratura

Io sarei più propenso per la prima opzione ma il fattore che mi rende più dubbioso è che non sia troppo piccola per effettuare le operazioni di stampa.
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per le foto da schifo ma le ho fatte di fretta con il cellulare

PPS: Ovviamente lo scopo è quello di allestire una camera oscura fissa perché tanto le due stanze giacciono inutilizzate da tempo... bisogna solo scegliere la location migliore!