Prima Provia 4x5

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

spinellino
appassionato
Prima Provia 4x5

Messaggio da spinellino »

Dopo mesi di attesa sono riuscito ad accaparrarmi (in cambio di un rene) una scatola di Fujifilm Provia 100F in formato 4x5 e l'ho subito provata nel giardino di casa.
Sono consapevole che la foto in se non sia nulla di eccezionale, ma mi faceva comunque piacere condividere la soddisfazione incredibile che ho provato nell'estrarre dalla tanica di sviluppo una diapositiva di queste dimensioni.
Ho scelto un soggetto facile con gamma dinamica limitata ma colori accesi perfetti per valorizzare le caratteristiche della Provia.
Il processo di sviluppo mi preoccupava non poco: ho usato come al solito l'Etone Rotary Processor con liquidi tenuti a temperatura dal roner e una stufetta ad aria piazzata davanti alla tanica durante lo sviluppo per mantenere la temperatura costante. Ho fatto numerose prove per trovare la distanza giusta a cui piazzare la stufetta affinché mantenesse la temperatura di 38° durante i 6' di sviluppo. I liquidi sono quelli Adox (3 bagni + stabilizzatore).
Questo il risultato finale:
Intrepid 4x5 | Fuji Fujinon W 150mm f/5.6 @ F/11
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Prima Provia 4x5

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Quanto a gamma dinamica limitata c'è ben di peggio della Provia, che trovo anzi una pellicola, via, abbastanza collaborativa.
La foto è anche bella ...non è che ogni scatto deve per forza veicolare alla platea attonita un messaggio epocale!
Se non potessi confrontarle con lo sfondo le foglie più sature parrebbero quasi alterate...
Ottimo come primo tentativo, immagino la soddisfazione ;)
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi