Non so se la sezione è giusta, ma un topic lo dovevo aprire

Spetta, così sembra troppo facile:
Con molta calma ho scattato il rullino. Con ancor più calma ho aspettato un bel po' causa ansia_da_prima_volta_che_sviluppo_un_rullino.
Sabato scorso mi son deciso e ci ho dato di tank, ID11 e Rapid Fixer.
Oggi invece ho passato il pomeriggio a lume di luce di sicurezza nel tentativo di tirar fuori qualcosa di guardabile..
Chimici pellicola: ID11 1+1, Ilfostop, Rapid Fixer 1+4 ed infine Ilfotol post risciaquo.
Chimici carta: PQ 1+9, Ilfostop, Rapid Fixer 1+9.
Tempi da bugiardino.. Carta Ilford Multigrade IV.
Se vi chiedete come mai tanti provini della foto del gatto piccolo ve lo posso spiegare:
Primo provino. Ho dimenticato di inserire il cassetto portafiltri (ti pareva eh?). Risultato troppo poco contrastato, tutto un grigiume.
Secondo provino. Sono passato da un estremo all'altro, ho provato un filtro 4 senza sapere che i tempi di esposizione si raddoppiavano. Sottoespostissimo.
Terzo provino. Filtro di grado 3, finalmente un risultato soddisfacente ai miei occhi..
Ho dovuto convivere con un clima non caldo: caldissimo

Per lo sviluppo son traslocato in cantina, dove il caso vuole che la temperatura fissa sia di esattamente 20°C. Per la stampa mi son procurato un climatizzatorino di quelli portatili per scendere dai 27° estivi ai più miti 24°! Ho cercato di raffreddare al punto giusto l'acqua ed è andata bene senza bagnomaria o cose simili ;)
Ah, non posso non mostrarvi cosa ho fatto per mettere il climatizzatore e al contempo preservare una totale oscurità: L'importante è combinare no?

E un cenno anche alla vecchia mamma.. Le foto dei gatti sono state fate con un Rolleinar 2 e il paraluce è quello che mi ha regalato luca_dega che ringrazio ancora ;)
Ora sono un po' stanchetto lo ammetto, ma c'è comunque un bel po' di soddisfazione ;)
Alla prossima
Ciaociao