Sei sicuro? Che io sappia chi ha "inventato" il sistema zonale aveva un Weston, al selenio, e per sua la foto più famosa manco quello, solo esperienza.roby02091987 ha scritto:Per leggere come si deve una ben determinata zona, ti serve un'esposimetro spot, o, al massimo, un esposimetro che abbia una lettura abbastanza "stretta"
Primi passi analogici
Moderatore: etrusco
- EffE
- guru
Re: Primi passi analogici
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

- roby02091987
- guru
"solo esperienza"
Dici poco...
Dici poco...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Esperienza,vero ... però è anche certo che quando sono arrivati esposimetri spot efficaci li usava. ;)
- EffE
- guru
Ci mancherebbe il contrario, non amo il genere di Adams, ma ho sempre apprezzato la sua enorme curiosità, ed apertura mentale, se fosse vivo utilizzerebbe pure il digitale ;)Silverprint ha scritto:Esperienza,vero ... però è anche certo che quando sono arrivati esposimetri spot efficaci li usava. ;)
Primi passi analogici
roby02091987 ha scritto:a meno che non ti avvicini fisicamente ai punti in ombra e ai punti in luce in modo che riempiano l'inquadratura...
È proprio così che cerco di fare quando è possibile...
Assolutamente no, era solo una curiosità... un pó di controllo in più fa sempre comodo! ;)EffE ha scritto:ma visto che hai appena iniziato, è proprio indispensabile tutto sto movimento?
Ho trovato questa bobinatrice a 15€, come vi sembra? Sarà da 30 o 15 metri? Ho letto in giro che non supporta le bobine di nuova produzione, voi che dite? Non che voglia mettermi a bobinare subito, ma visto che sono 15€...

Me bobonatrici z possono essere da 17o 35m ma in comune dovrebbero avere un perno centrale troppo grosso per le attuali bobine.
Per poco più credo tu possa trovare una computrol che prende le bobine da 35 e non ha problemi di perno.
Ciao
Marco
Per poco più credo tu possa trovare una computrol che prende le bobine da 35 e non ha problemi di perno.
Ciao
Marco
- filmisbetter
- fotografo
Ho una Z60 e l'ho caricata con una bobina da 30m: il "rocchetto" della bobina è più piccolo dell'inserto della bobinatrice, ma con un po' di forza e allentando la pellicola viene via e puoi usarla tranquillamente.
Forse è superfluo, ma è sempre meglio ricordarlo: l'operazione deve essere effettuata al buio totale.
PS: Ma quella pellicola?
Forse è superfluo, ma è sempre meglio ricordarlo: l'operazione deve essere effettuata al buio totale.
PS: Ma quella pellicola?
Luca
Primi passi analogici
L'ex proprietario l'avrà lasciata per ricordo...
- EffE
- guru
E' una Z 17, ha il perno centrale da 12 mm, le bobine attualmente in circolazione hanno il foro da 8-9 mm, possono comunque essere utilizzate, come spiegato da filmisbetter, rispetto alle computrol sono semplicissime da usare e più robuste.
Per 15 € non è proprio un affare, si trovano a 10 e pure a 5 ;)
Per 15 € non è proprio un affare, si trovano a 10 e pure a 5 ;)