Primi scatti con Zenza Bronica S2

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Luke75
fotografo
Primi scatti con Zenza Bronica S2

Messaggio da Luke75 »

Come promesso ecco di seguito i miei primi scatti con la Bronica.

Prefazione:
Guardo la macchina perplesso, monto con non poche difficoltà la pellicola e mi accingo alle prove. Il primo scatto mi coglie alla sprovvista: il rumore è simile a quello di una tagliola, tanto che preoccupato verifico di avere ancora le prime due falangi del dito indice... Mi piace però questo suono che si mischia con il ronzio meccanico generale: è difficile spiegare, ma è come essere più consapevoli dello scatto stesso.
Nel dubbio però successivamente opto per uno scatto flessibile.

Risultati:
Faccio ovviamente sviluppare la pellicola dal negozio di fiducia, di quelli che hanno ancora nella desinenza della ragione sociale "fotocine": io non lo so fare.
Pellicola: Kodak 160 Colore
Sviluppo: 10x10
Scansione: 2400 dpi e salvato in tiff (purtroppo il mio scanner è datato e non fotografico, e si vede. Inoltre la polvere che vedrete nelle foto è sul vetro, nonostante i tentativi di pulizia con panno in microfibra)

Soggetti:
Orologio - f 5,6 illuminazione artificiale (lampada in alto)
Orologio2 - f 2,8 illuminazione artificiale (lampada in alto)
Lilly, gatto - f 8 illuminazione mista (lampada in alto e luce esterna)
Santo Stefano - f4 notturna

Ed ecco la galleria delle foto:

http://picasaweb.google.com/alex75boste ... directlink

Che ne dite: a voi la parola!
Aspetto opinioni e consigli.
La regola è semplice: spietati ma costruttivi!

Zenza Bronica S2 (Nikkor-P 75 f2.8)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Primi scatti con Zenza Bronica S2

Messaggio da chromemax »

Chiedi un giudizio tecnico od estetico?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Luke75
fotografo

Messaggio da Luke75 »

Chiedo suggerimenti in quanto novizio dell'argomento...
E comunque giudizio tecnico, anche perché i soggetti delle foto non mi sembrano entusiasmanti.
Il tutto é un approccio al medio formato, ed in quanto tale il giudizio estetico penso sia prematuro.

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Mi pare che la macchina funziona bene, no? Forse nella foto in notturna avresti dovuto sovraesporre di un paio di stop. Non conosco la Bronica e non so se ha l'esposimetro incorporato, ma in generale gli esposimetri in condizioni estreme non funzionano correttamente e si deve sovraesporre quando c'è poca luce e sottoesporre quando è troppa.

Mamma mia, rileggendo quello che ho scritto e leggendo gli interventi degli esperti, mi sento un po' in difficoltà...spero di essere nel giusto, aspettiamo il parere dei vari chromemaz, wiz etc...

Luigi

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Fin qui tutto bene.
Dagli scatti postati sembra che la macchina risponda bene ai comandi, bello lo sfocato. Lente se non erro nikkor.
La foto in esterno comunque è molto sottoesposta, valuta meglio le luci e le ombre quando scatti in notturna e dove esporre.

Per essere sicuro della perfetta funzionalità della macchina, comunque devi stressarla un po' di più.
Ti consiglio di farle fare:
- uno scatto per tempo, in luce diurna, per verificare l'affidabilità dell'otturatore
- un paio di scatti a diaframma tutto chiuso, per verificare alla massima pdc un eventuale disassamento delle lenti
- un paio di scatti con la macchina investita dal sole, per verificare se ci sono infiltrazioni di luce
mi pare tutto.
Comunque mi sembra che vada bene. Per me hai fatto un'ottimo acquisto
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Luke75
fotografo

Messaggio da Luke75 »

Dunque, grazie a tutti per l'interessamento e le riposte inviatemi fin'ora: sarà mia cura seguire ogni consiglio fornito!
Proverò un rullino da 220, così da dedicarlo all'elenco di attività di test della macchina stessa.
In questo momento ho già "in canna" un rullino Kodak 120 colore da 400, e guarda un po' questa volta sono stato più agile a montarlo.

Sinceramente sono rimasto veramente stupito dal livello di dettaglio emerso dopo la scansione, nonostante lo sviluppo 10x10 e la "qualità" del mio scanner: credo che quest'ultimo sarà il mio prossimo acquisto, ed i prossimi sviluppi saranno 20x20.

Resto comunque in ascolto per altri consigli/suggerimenti/critiche, comunque sempre ben accetti!

Altro capitolo riguarda l'esposimetro, ma per questo aprirò un altro post più avanti.

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Lo "sviluppo 10x10" immagino sia riferito alla dimensione delle stampe, o sbaglio?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Luke75
fotografo

Messaggio da Luke75 »

Si,certo: 10cm X 10cm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi