Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio.
Vorrei sviluppare un rullo di Hp5+ in ID-11, esposto in giornata grigia senza sole ( un tipica giornata torinese in febbraio). Rispetto alle letture esposimetriche della macchina( una fm2n) mi sono tenuto mediamente sotto di uno stop,uno stop e mezzo con sensibilità nominale 400 iso. Come lo sviluppereste voi, volendo ottenere degli scuri decisi e carichi di particolari??? Mi attengo ai tempi del bugiardino? (un mio amico mi consigliava di diminuire di un 10% il tempo)?????!!!!
Grazie a tutti
Primi sviluppo Hp5+
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Re: Primi sviluppo Hp5+
Ciao!
Il tuo rullo sarà molto probabilmente piuttosto sotto-esposto. Ai scattato alla sensibilità nominale e questo già di solito pregiudica la resa del dettaglio dei toni più scuri, specialmente se c'è contrasto, hai poi aggiunto ulteriore sotto-esposizione. È quindi probabile che gli scuri saranno "neri" e senza particolari.
Riguardo il tempo di sviluppo non si può dire molto non conoscendo il contrasto. Col cielo coperto il contrasto è tendenzialmente medio-basso purché non si inquadri il cielo, se invece nelle foto c'è anche il cielo il contrasto è elevato. Tieni anche presente che se nello scattare immagini che contenevano anche il cielo ti sei attenuto alla lettura esposimetrica ci sarà una ulteriore sotto-esposizione.
Il tuo rullo sarà molto probabilmente piuttosto sotto-esposto. Ai scattato alla sensibilità nominale e questo già di solito pregiudica la resa del dettaglio dei toni più scuri, specialmente se c'è contrasto, hai poi aggiunto ulteriore sotto-esposizione. È quindi probabile che gli scuri saranno "neri" e senza particolari.
Riguardo il tempo di sviluppo non si può dire molto non conoscendo il contrasto. Col cielo coperto il contrasto è tendenzialmente medio-basso purché non si inquadri il cielo, se invece nelle foto c'è anche il cielo il contrasto è elevato. Tieni anche presente che se nello scattare immagini che contenevano anche il cielo ti sei attenuto alla lettura esposimetrica ci sarà una ulteriore sotto-esposizione.
Re: Primi sviluppo Hp5+
Io, se fossi in te, utilizzerei microphen, tempi consigliati per esposizione a 800Asa o 1600Asa, se vuoi avere più contrasto. In ogni caso, le ombre (e anche i toni medio-scuri) sono andati persi...
Re: Primi sviluppo Hp5+
Non ho fotografato immagini che contenevano cielo e la giornata era senza sole con il cielo completamente coperto da nuvole.
Mi consigli quindi di sviluppare con i tempi consigliati e sperare che si sia salvata qualcosa?
Mi consigli quindi di sviluppare con i tempi consigliati e sperare che si sia salvata qualcosa?
Re: Primi sviluppo Hp5+
Ciao. Forse non ho capito quello che hai fatto. Ma se hai sottoesposto di uno stop e mezzo rispetto alla lettura della macchina (che è un semi-spot, quindi tiene conto, anche se in minor misura, di tutto il campo inquadrato), secondo me sarà difficile ottenere ombre ricche di particolari.... Per avere ombre ricche di particiolari avresti dovuto fare il contrario, secondo me. Per il tempo di sviluppo io seguirei il bugiardino Ilford e starei a vedere.sabatix ha scritto:
Rispetto alle letture esposimetriche della macchina( una fm2n) mi sono tenuto mediamente sotto di uno stop,uno stop e mezzo con sensibilità nominale 400 iso. Come lo sviluppereste voi, volendo ottenere degli scuri decisi e carichi di particolari???
Grazie a tutti
POST SCRIPTUM: scusate, mentre io traccheggiavo allacciandomi le scarpe, erano già scesi in campo tutti e hanno già fatto gol.
Re: Primi sviluppo Hp5+
Se non conosci in modo dettagliato la tua esposizione, misurata spot (sulle ombre e sulle alte luci) non è possibile dare indicazioni precise per i tempi di sviluppo.sabatix ha scritto:Non ho fotografato immagini che contenevano cielo e la giornata era senza sole con il cielo completamente coperto da nuvole.
Mi consigli quindi di sviluppare con i tempi consigliati e sperare che si sia salvata qualcosa?
Siccome hai una fortissima sottoesposizione, hai bisogno di uno sviluppatore energico (che alzi il più possibile la sensibilità reale della pellicola) come il microphen, che comunque tiene a bada i contrasti (per quanto possibile).
Se c'è un modo per recuperare il negativo, secondo me , è questo ma, se fossi in te, non mi aspetterei nulla di buono...
Re: Primi sviluppo Hp5+
Grazie a tutti, faccio sto sviluppo con il microphen e vediamo come va, detto questo mi rimetto a studiare che è mi sembra necessario.
Sono alle prime armi e dopo un po di rulli sviluppati ed esposti secondo bugiardino e cercando sempre il cerchietto dell' esposimetro , volevo fare un po di esperimenti( a questo punto sbagliando clamorosamente).
Sono alle prime armi e dopo un po di rulli sviluppati ed esposti secondo bugiardino e cercando sempre il cerchietto dell' esposimetro , volevo fare un po di esperimenti( a questo punto sbagliando clamorosamente).
Re: Primi sviluppo Hp5+
Per il futuro quello che mi pare di capire che devo fare le seguenti cose se voglio avere dei bei scuri ricchi di particolare:
1) Impostare sensibilità pellicola su valore effettivo( mi pare di capire per l hp5 dovrebbe aggirarsi alla metà)
2) fotografare con lettura esposimetrica nominale che mi da la macchina(cerchietto nel mirino)
3)sviluppare diminuendo l'energia di sviluppo diminuendo il tempo in tank.
???????????
1) Impostare sensibilità pellicola su valore effettivo( mi pare di capire per l hp5 dovrebbe aggirarsi alla metà)
2) fotografare con lettura esposimetrica nominale che mi da la macchina(cerchietto nel mirino)
3)sviluppare diminuendo l'energia di sviluppo diminuendo il tempo in tank.
???????????
Re: Primi sviluppo Hp5+
Più o meno, dovresti essere un po più preciso, ovvero:
1) imposti l'esposimetro per la sensibilità REALE della pellicola (che è diversa da quella nominale, sempre inferiore, ma che dipende anche dallo sviluppo, seppur in maniera ridotta). In linea di massima, come punto di partenza, dimezza quella dichiarata. Quindi, per Hp5 200Asa.
2) Esponi per le ombre. Cosa vuol dire? Vai a misurare SPOT (il più possibile) le zone in ombra della tua scena. Più o meno (anche qui, sarebbero da fare dei test approfonditi, ma come punto di partenza va bene quello che ti sto per dire) se vuoi conservare le ombre, non andare oltre una sottoesposizione di 2 stop su queste ombre. Cosa intendo dire? Se l'esposimetro, inquadrando le ombre, ti dice, per esempio, f16 125, tu non andrai oltre f16 500 (sottoesposizione di 2 stop). In questo modo, dovresti avere matematicamente garantiti i dettagli. Puoi anche scendere a 3 stop (f16 1000) ma, in questo caso, il dettaglio non è pieno ma hai solo accenni di trama.
3) Controlli le alte luci: dopo aver esposto per le ombre (supponiamo f16 500) vai a misurare (sempre spot) le zone più luminose della scena (nuvole bianche, cielo, zone bianche) e controlli che, con l'eposizione CHE HAI GIA SCELTO PER LE OMBRE, le luci non siano troppo sovraesposte. Si conserva dettaglio fino a +3 stop di sovraesposizione. Se sei oltre, decidi cosa fare: bruciare un po le luci, oppure sacrificare le ombre per tenere meglio le luci.
4) Sviluppi per le LUCI. Avendo esposto correttamente per le ombre, sarai SICURO che, a prescindere dallo sviluppo, le tue ombre saranno ricche di dettagli. Dallo sviluppo, infatti, dipendono solo i medi e le luci (sopratutto queste ultime). Come punto di partenza, prendi il tempo di sviluppo consigliato dalla casa madre e riducilo del 30% se stampi con luce diffusa, fino a 50% se sviluppi con condensatore.
Partendo poi dai risultati, deciderai come aggiustare i parametri.
Se hai dei dubbi a tua disposizione
PS: ricorda sempre che è ciò che ottieni in fase di stampa che ti istruisce su tutto il processo. E' la stampa che ti dice se il tuo negativo è sotto/sovrasviluppato e sotto/sovraesposto. Ed è piuttosto facile capirlo ;)
1) imposti l'esposimetro per la sensibilità REALE della pellicola (che è diversa da quella nominale, sempre inferiore, ma che dipende anche dallo sviluppo, seppur in maniera ridotta). In linea di massima, come punto di partenza, dimezza quella dichiarata. Quindi, per Hp5 200Asa.
2) Esponi per le ombre. Cosa vuol dire? Vai a misurare SPOT (il più possibile) le zone in ombra della tua scena. Più o meno (anche qui, sarebbero da fare dei test approfonditi, ma come punto di partenza va bene quello che ti sto per dire) se vuoi conservare le ombre, non andare oltre una sottoesposizione di 2 stop su queste ombre. Cosa intendo dire? Se l'esposimetro, inquadrando le ombre, ti dice, per esempio, f16 125, tu non andrai oltre f16 500 (sottoesposizione di 2 stop). In questo modo, dovresti avere matematicamente garantiti i dettagli. Puoi anche scendere a 3 stop (f16 1000) ma, in questo caso, il dettaglio non è pieno ma hai solo accenni di trama.
3) Controlli le alte luci: dopo aver esposto per le ombre (supponiamo f16 500) vai a misurare (sempre spot) le zone più luminose della scena (nuvole bianche, cielo, zone bianche) e controlli che, con l'eposizione CHE HAI GIA SCELTO PER LE OMBRE, le luci non siano troppo sovraesposte. Si conserva dettaglio fino a +3 stop di sovraesposizione. Se sei oltre, decidi cosa fare: bruciare un po le luci, oppure sacrificare le ombre per tenere meglio le luci.
4) Sviluppi per le LUCI. Avendo esposto correttamente per le ombre, sarai SICURO che, a prescindere dallo sviluppo, le tue ombre saranno ricche di dettagli. Dallo sviluppo, infatti, dipendono solo i medi e le luci (sopratutto queste ultime). Come punto di partenza, prendi il tempo di sviluppo consigliato dalla casa madre e riducilo del 30% se stampi con luce diffusa, fino a 50% se sviluppi con condensatore.
Partendo poi dai risultati, deciderai come aggiustare i parametri.
Se hai dei dubbi a tua disposizione
PS: ricorda sempre che è ciò che ottieni in fase di stampa che ti istruisce su tutto il processo. E' la stampa che ti dice se il tuo negativo è sotto/sovrasviluppato e sotto/sovraesposto. Ed è piuttosto facile capirlo ;)
Re: Primi sviluppo Hp5+
grazie sei stato chiarissimo e gentilissimo.
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