Primo banco ottico 4x5 (Sinar F)

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

DavideB
appassionato

Primo banco ottico 4x5 (Sinar F)

Messaggio da DavideB »

Ciao a tutti :)
Fresco di registrazione/presentazione vi pongo il primo quesito.
Da tempo vorrei avvicinarmi alla fotografia di grande formato (4x5), così ultimamente mi son messo alla ricerca di un banco che possa soddisfare le mie esigenze.
Dopo varie ricerche, l'eletto sarebbe un Sinar F a circa 350 euro.
Il banco sarebbe compreso di:

1) soffietto grandangolo;
2) due piastre frontali per otturatori size 0 e size 1;
3) dorso polaroid 4x5 e tre chassis Riteway.

Credete sia un prezzo congruo? Guardando in giro parrebbe di sì, ma attendo il vostro parere :ymdaydream:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Primo banco ottico 4x5 (Sinar F)

Messaggio da chromemax »

Dipende da come sta e se è completa; le Sinar sono modulari e il catalogo è molto ampio. Se la standarta anteriore è quella vera e non una prolunga, se c'è anche il soffietto standard (e non il paraluce), se la colonna centrale è quella vera e con entrambi i tappi e non una prolunga spacciata, se c'è il morsetto e tiene bene se il vetro smerigliato è quello oroginale e se è una F1 ed è tenuta bene allora ci si può anche stare.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

DavideB
appassionato

Messaggio da DavideB »

chromemax ha scritto:Dipende da come sta e se è completa; le Sinar sono modulari e il catalogo è molto ampio. Se la standarta anteriore è quella vera e non una prolunga, se c'è anche il soffietto standard (e non il paraluce), se la colonna centrale è quella vera e con entrambi i tappi e non una prolunga spacciata, se c'è il morsetto e tiene bene se il vetro smerigliato è quello oroginale e se è una F1 ed è tenuta bene allora ci si può anche stare.
Ciao Chromemax e grazie mille per le dritte. A qualcuna saprei rispondere - il soffietto standard è incluso, mentre il vetro smerigliato è della Linhof - ma preferisco inviarti il link all'oggetto (tramite la mail del forum, non potendo ancora inviare messaggi privati) cosicché tu possa visionarlo meglio e sciogliere i miei dubbi. Provvedo subito.

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

occhio anche io ho la sinar! però dipende cosa devi farci!! se vuoi fare studio è perfetta, altrimenti per paesaggi o da portare in giro ci sono altri modelli più comodi e facili da trasportare! io personalmente quando vado tra montagne,fiumi ecc mi porto una graflex crown... più piccolina e compatta da trasportare sempre 4x5!

DavideB
appassionato

Messaggio da DavideB »

Ciao mbrizio, ti ringrazio per il consiglio! :ympeace: Immagino che un banco non sia il massimo della comodità, ma per l'uso che ne farei credo di potermi "accollare" i contro di un trasporto poco agevole.
Diego, grazie anche a te per avermi risposto in privato rendendomi maggiormente chiari certi aspetti. Rilancio con una domanda: credi valga la pena scendere di prezzo (diciamo intorno ai 300, se riesco) e poi acquistare a parte il vetro smerigliato Sinar? :-? Sotto i 500, per adesso, non riesco a trovare nulla che comprenda anche le piastre, gli chassis, il soffietto grandangolare e la valigetta per il trasporto.
Ciò non toglie che possa decidere d'aspettare, provare a racimolare qualcos'altro e puntare ad esemplari più recenti.

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

Non so che uso ne farai!! ma se non pensi di dovertelo portare a spalle ecc.. ti consiglio di cercarti una sinar p2! ormai prezzi sono scesi molto... (certo costa di più) ma secondo me ne vale, avendo sia F che P!

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

non penso ci siano molte persone a seguire l oggetto! http://www.ebay.it/itm/Sinar-P-4x5-komp ... 2ee30cc918

magari prova a seguirlo e forse riesci a portartelo via al prezzo della F o meno \m/

DavideB
appassionato

Messaggio da DavideB »

Grazie mille per la segnalazione! :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi