[Sviluppo] Primo grande e grosso errore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

rgart1983
esperto

[Sviluppo] Primo grande e grosso errore

Messaggio da rgart1983 »

Al quinto rullino quando tutto era sempre andato per il meglio ecco che spunta la svista :((

HP5+ tirato a 800 da sviluppare in ID-11 per un tempo da tabella di 16 minuti e 30 secondi.
Un pò di ansia dato che è il primo tiraggio e la prima volta di un tempo abbastanza lungo...

Nuovo programma per l'ipad per contare i minuti e i secondi intervallati da un tempo per le agitazioni...

Faccio start e versando lo sviluppo e faccio le mie agitazioni tranquillo... Nell'ipad avevo impostato 10 secondi di agitazione ogni 60 secondi...

Arrivo alla fine, stop e fix et voilà risciacquo imbibente e il tarlo che fino ad allora si era nascosto spunta prepotente...

Dovevo impostare nell'ipad 10 secondi ogni 50 :(( :((
Così facendo ho aggiunto 10 secondi al tempo totale ogni agitazione, per cui ho sviluppato per un tempo di 19minuti e 10 secondi invece di 10:30...!!!!!

Ad una prima vista del negativo mi sono sembrati buoni i volti (sono le foto di capodanno) ma lo sfondo, complice la taverna con muri bianchi, è completamente sovraesposto...

Aspettiamo ora che si asciughi tutto per scoprire se si può ricavare qualcosa!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Minoltista
esperto
R: [Sviluppo] Primo grande e grosso errore

Messaggio da Minoltista »

Io uso la cara vecchia sveglia... E tengo a mente, non mi fido di tutta questa tecnologia:-)

---------
Michele

chromemax
moderatore

Re: [Sviluppo] Primo grande e grosso errore

Messaggio da chromemax »

Dovevo impostare nell'ipad 10 secondi ogni 50 :(( :((
Così facendo ho aggiunto 10 secondi al tempo totale ogni agitazione, per cui ho sviluppato per un tempo di 19minuti e 10 secondi invece di 10:30...!!!!!
Se ho capito bene hai aggiunto 10 secondi ad ogni minuto, hai sviluppato 19' 10" invece di 16' 30", circa il 15% in più, non è un dramma. Prova a stampare.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

Finito ora di scansionare...

Pensavo molto peggio, non ci credo!

Naturalmente le foto son un pò sottoesposte ma niente di drammatico anzi mi immaginavo una situazione molto peggiore.

Ma allora il fatto di rispettare al secondo il tempo di sviluppo non è così perentorio :D

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ma allora il fatto di rispettare al secondo il tempo di sviluppo non è così perentorio :D
Diventa perentorio quando sai cosa vuoi ottenere :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi