Primo passo.
Moderatore: etrusco
- natale.cuomo
- fotografo
Primo passo.
Salve.
Con molto piacere ho scoperto questo interessante forum, così ho deciso di provare a farne parte.
Uso una dsrl ma la mia prima macchina è stata l'Olympus OM 1n con il 50/1,8. Il digitale mi ha permesso di tornare alla fotografia dopo anni di abbandono ma ultimamente riscopro con molto piacere un crescente interesse per la pellicola, forse l'età matura (56) spinge a rivalutare anche le antiche passioni con occhi di bambino, non so. Fatto sta che ho sviluppato un rullino ed ho comprato un Plustek 7400: dopo qualche prova ho ottenuto risultati soddisfacenti anche se avevo dimenticato che sulle alte sensibilità la grana mangia il dettaglio su ingrandimenti spinti. Comunque basta astenersi dal croppaggio compulsivo e restare su formati umani. ieri ho stampato con la mia inkjet un 20/30 e la grana risulata accettabilissima sebbene avessi usato una Delta 400 sviluppata in Microphen 1+1. La prossima volta provo il Perceptol (mi piacciono gli sviluppi in polvere, è una fissazione, ma ho anche l'Ilfotec DDX che proverò per ultimo: non mi piace vincere facile).
Di stampare sotto l'ingranditore non se ne parla, non saprei dove metterlo (da studente lo tenevo sulla scrivania e la notte lavorava, mentre ascoltavo i primi dischi di musica sinfonica).
Per ora è tutto, grazie per l'accoglienza. Natale.
Con molto piacere ho scoperto questo interessante forum, così ho deciso di provare a farne parte.
Uso una dsrl ma la mia prima macchina è stata l'Olympus OM 1n con il 50/1,8. Il digitale mi ha permesso di tornare alla fotografia dopo anni di abbandono ma ultimamente riscopro con molto piacere un crescente interesse per la pellicola, forse l'età matura (56) spinge a rivalutare anche le antiche passioni con occhi di bambino, non so. Fatto sta che ho sviluppato un rullino ed ho comprato un Plustek 7400: dopo qualche prova ho ottenuto risultati soddisfacenti anche se avevo dimenticato che sulle alte sensibilità la grana mangia il dettaglio su ingrandimenti spinti. Comunque basta astenersi dal croppaggio compulsivo e restare su formati umani. ieri ho stampato con la mia inkjet un 20/30 e la grana risulata accettabilissima sebbene avessi usato una Delta 400 sviluppata in Microphen 1+1. La prossima volta provo il Perceptol (mi piacciono gli sviluppi in polvere, è una fissazione, ma ho anche l'Ilfotec DDX che proverò per ultimo: non mi piace vincere facile).
Di stampare sotto l'ingranditore non se ne parla, non saprei dove metterlo (da studente lo tenevo sulla scrivania e la notte lavorava, mentre ascoltavo i primi dischi di musica sinfonica).
Per ora è tutto, grazie per l'accoglienza. Natale.

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Primo passo.
Ciao e benvenuto
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
- zioAlex
- superstar
Re: Primo passo.
Ciao natale.. Un caloroso benvenuto da parte mia!

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
ciao natale e benvenuto.
sei l'esatta fotocopia mia ad oggi, tranne che per l'olympus...
io possedevo una yashica...
ai prossimi messaggi.
sei l'esatta fotocopia mia ad oggi, tranne che per l'olympus...
io possedevo una yashica...
ai prossimi messaggi.
- Minoltista
- esperto
Benvenuto fra noi!
Benvenuto!
Andrea
Andrea
- guarrellam
- guru
Andrea,meglio tardi che mai 

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Re: R: Primo passo.
Ahahhahaha! Non mi ero accorto della data, non so per quale ragione mi è apparso tra i non letti su Tapatalk!guarrellam ha scritto:Andrea,meglio tardi che mai

Andrea
- zioAlex
- superstar
andre' ma t'é arrivato un avviso di garanzia???

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7