Primo Rullo Bianco e nero Yashica mat 124 G

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

The-thief-of-light
appassionato
Contatta:

Primo Rullo Bianco e nero Yashica mat 124 G

Messaggio da The-thief-of-light »

Buona sera a tutti , come promesso , dopo le tantissime info che mi avete dato , oggi pubblico il mio primo rullino , scattato con la yashika mat 124 g.
Essenzialmente vorrei dei pareri , tenedo conto che è un rullino di prova e che io sono un NABBO della fotografia , perchè non ero certo che la macchina scattasse qualcosa :)
Cosa ve ne sembra delle foto in rapporto al funzionamento della macchina ??
Cosa ve ne pare del modo in cui le ho scattate?

NB.. I soggetti sono un po ripetitivi , e ho cercato di scattare in condizioni di luce difficili in interno e senza flash

Il rullino lo trovate qui :D http://www.flickr.com/photos/impressive ... 501942453/

Grazie a tutti un saluto Carmelo

Un oggetto o un corpo dall’aspetto comune, se osservati con vera attenzione, si trasformano in qualcosa di sacro. La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vic.thor
esperto
Contatta:

Re: Primo Rullo Bianco e nero Yashica mat 124 G

Messaggio da vic.thor »

Ciao,

le foto mi sembrano (quasi) tutte sottoesposte ed alcune afflitte da micromosso.

Non so che pellicola hai utilizzato, prova una 400 ISO che ti consente di utilizzare tempi più rapidi e fai molta attenzione che l'esposimetro non sia "ingannato" dalle luci alte.

Alcune foto sono ben composte (il panorama, oppure la 0007)

Ciao.

The-thief-of-light
appassionato
Contatta:

Messaggio da The-thief-of-light »

Ciao grazie per i commenti , volevo chiederti una cosa.
Come faccio a capire se l'esposimetro non e ingannato dalle luci alte?
Sto usando una pellicola iso 400 Ilford hp5 pluss 400

Un altra considerazione , quando comprai la batteria dell'esposimetro , mi consigliarono di mettere l'indicatore Iso ad uno stop inferiore ripsetto a quello della pellicola , perche il tipo di batteria un po diverso , fa sballare l'esposimetro e di solito in sovraesposizione credo. Quindi ritieni che sia possibile che l'esposimetro stia funzionandno correttamente e la mia sottoesposizione sia dovuto al fatto che ho messo iso 320 anziche 400 sulla macchina? Spero di non aver scritto cose errate...!! :)
Un oggetto o un corpo dall’aspetto comune, se osservati con vera attenzione, si trasformano in qualcosa di sacro. La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono.

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

The-thief-of-light ha scritto:Ciao grazie per i commenti , volevo chiederti una cosa.
Come faccio a capire se l'esposimetro non e ingannato dalle luci alte?
Ogni esposimetro "lavora" a modo suo e bisogna imparare a conoscerlo confrontando la scena inquadrata con la fotografia restituita. Nel caso del tuo rullino, mi pare che in diverse occasioni vi siano fonti molto luminose (es. le lampade sulla tavola o la finestra alle spalle dell' l'anziano) che hanno ingannato l'esposimetro.
The-thief-of-light ha scritto:Un altra considerazione , quando comprai la batteria dell'esposimetro , mi consigliarono di mettere l'indicatore Iso ad uno stop inferiore ripsetto a quello della pellicola , perche il tipo di batteria un po diverso , fa sballare l'esposimetro e di solito in sovraesposizione credo. Quindi ritieni che sia possibile che l'esposimetro stia funzionandno correttamente e la mia sottoesposizione sia dovuto al fatto che ho messo iso 320 anziche 400 sulla macchina? Spero di non aver scritto cose errate...!! :)
Se tu avessi un esposimetro esterno potresti fare una comparazione con i dati indicati da quello in macchina. Però se dici di aver impostato a 320 ISO l'esposimetro ed utilizzato una pellicola da 400 ISO avresti dovuto avere una sovraesposizione.

Ciao.

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Ciao io ti consiglio di prendere le Wein Cell su Ebay, le ho prese per la Yashica Mat e sono 10 euro ben spesi... poi appena sviluppo il primo rullo vedo se funziona bene l'esposimetro :p
I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi