primo sviluppo andato!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Saio_dantes
esperto
primo sviluppo andato!!

Messaggio da Saio_dantes »

Ragazzi ho finito proprio adesso il mio primo sviluppo... che dire, è proprio una bella soddisfazione vedere uscire qualcosa dai negativi!!! :) purtroppo ancora non ho lo scanner per postare i risultati, ma al momento ho due dubbi:
1- i primi 2 fotogrammi e gli ultimi due non sono usciti, può essere dovuto ad errato caricamento? E' un rullo 120 scattato con la lubi, kodak tri x prof 400 iso.
2 - le scritte sul bordo sono grigie e non nere, può essere un leggero sottosviluppo generale?

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: primo sviluppo andato!!

Messaggio da chromemax »

Ignora le scritte sul bordo del rullo, servono esclusivamente ad identificare il numero di fotogramma.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Credo che, se hai caricato tutto al buio, i fotogrammi non usciti possono essere dovuti a qualche errore in fase di ripresa, per il resto complimenti! E' una bellissima emozione!!! :)
I Immagine my Nikon
flickr

Saio_dantes
esperto

grazie delle risposte, in effetti confermo che i fotogrammi mancanti dovrbbero essere errori in fase di ripresa ed inoltre è presente un po di sottosviluppo generale probabilmente dovuto alla pellicola scaduta da un pezzo, forse addiruttura 2001/02!!

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Grande! il primo sviluppo è il più bello, hai i nervi a fior di pelle
poi quando apri e vedi che "E' USCITO QUALCOSA" :x
Che bello!

Credo anche io che siano errori di esposizione.
Mentre a me capita (l'ultima pellicola non l'ha fatto) che con la mia Hasselblad 2 su 3 rullini mi ha accavallato il 1° e 2° fotogramma, mentre la pentax p30 se non faccio attenzione a come carico mi fa avanzare la pellicola ma non scatta, quindi devo farla avanzare nuovamente perdendo così il fotogramma..
devo portarle a vedere

IN OGNI CASO... Belle mattonelle, mi piacciono un fottio!! \m/

Saio_dantes
esperto

secondo sviluppo... andato ma con problemi!!!! :( sono usciti solo i primi 3/4 scatti e uno verso tre quarti del rullo, gli altri fotogrammi sono quasi completamente neri a parte qualcosetta che si distungue. L' unico problema che ho avuto è stato in fase di riavvolgimento del rullino, mi è passo il momento del c.....e ed ho iniziato ad avvolgero in senso opposto forzandolo, poi dopo un po me ne sono accorto ed ho avvolto nel senso corretto!!! puo dipendere da quello?

Saio_dantes
esperto

ecco i negativi...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

secondo me è un problema di esposizione in fase di ripresa, che ne pensate?

grazie a tutti

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Si, l'esposizione è "ballerina".
Generalmente sono sovra-esposti.
Sembrerebbe, dico sembrerebbe perché più di tanto da una foto non si può dire, che il fotogramma 9 sia esposto abbastanza bene.
1, 2, 3 e 4 appaiono sotto-esposti. Sembrerebbe anche (dal fotogramma 4) che il contrasto sia un po' troppo elevato (sovra-sviluppo).

Dopo tutti questi sembrerebbe... La prova del 9 la farai stampando... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Saio_dantes
esperto

grazie mille per la dritta... il dubbio pero è che si sia bloccata temporaneamente la tendina, perche ricordo bene che l esposimetro funzionava e diaframmi e tempi sembravano adeguati, giornata di pieno sole (tutti quelli sovraesposti). Considera pure che ho cambiato obiettivo a metà rullino ma nn ci sono differenze per il problema esposizione. ho fatto diverse prove senza rullino e la macchina sembra scattare bene, sente tutti i diaframmi!!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ah! Ok...

Prima di portare tutto a revisionare puoi fare una prova esponendo per una serie tempo/diaframma equivalente con un almeno un paio di ottiche. Se è colpa dell'otturatore l'errore si verifica su tutti gli scatti, se invece è un diaframma solo su quelli fatti con una determinata ottica.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi