Primo sviluppo DIY

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
spArtaco
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2015, 23:22
Reputation:

Primo sviluppo DIY

Messaggio da spArtaco »

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sto per fare il mio primo sviluppo (finisco di scrivere qui e inizio).

Negli ultimi tempi ho letto un po' fra le vecchie conversazioni facendomi un'idea di come procedere. Vi ringrazio perché vi ho trovato una miniera di informazioni e buoni consigli.

Ho diversi rulli a "stagionare" in frigo e mi sono trovato con una camera oscura per le mani, così ho deciso di munirmi dei chimici ed iniziare. Come avrete capito non ne so nulla, mi sono procurato qualche libro che ho sfogliato qua e la, poi ho cercato un po' in rete. Questa mi é sembrata una delle comunitá piú interessanti dove provare a condividere i miei risultati. Ed eccomi qua.

Mi sono munito di:
kodak hc-110 come sviluppo
Acido citrico in polvere come arresto
Kodak rapidFixer come fissaggio

E imbibente antistatico tetenal


Il rullino che vado a sviluppare é un hp5 da 24 pose. Che ieri sera ho caricato nella tank paterson da 300ml.
(Prima difficoltá registrata: scassinare il rullino e aprirlo. Ho provato prima con un apribottiglie e poi con una forbice robusta che sbrindellato la copertura in plastica e piegato il rullo metallico. Spero di non aver danneggiato la pellicola. Consigli su cosa posso usare senza spendere in aprirullini. Insomma avrete capito che voglio sviluppare un punk.)

Credo prepareró una soluzione stock di sviluppo 1:3 (se ho capito bene vuol dire 250 di chimico + 750 ml di h2o)
E poi la diluiró 1:7 per avere la soluzione B (1:31) che butteró (se non ho capito male)

5 minuti di sviluppo 30 sec agitazione iniziale poi ogni minuto

1 minuto di arresto ( diluizione 15-25g al lt ma non ho capito se mi conviene fare la soluzione da stoccare e riciclare o usa e getta)

4-6 minuti di fissaggio con energica agitazione continua. Preparo 1lt di soluzione stock. 1:3. Che useró a breve (non metto l'indurente perché ho letto che non é fondamentale e serve solo per certe pellicole. Confermate?) poi la rimetto insieme allo stock?

Risciacquo col metodo ilford 5-10-20 piú altre 20.

Poi estraggo la spirale e la metto a mollo in un contenitore con una goggia di imbibente e acqua depurata in casa e la rende potabile ( per la prossima volta mi muniró di acqua distillata o demineralizzata, consigli?)

Senza usare le pinze-tergicristallo con cui ho paura di far danni, appendo la pellicola in doccia con pinza e pesetti.
(Dubbio, la taglio giá in almeno due parti così non svolazza in giro?)


Ecco, credo sia tutto, fatemi gli auguri, vado!


A presto aggiornamenti


spArtaco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Primo sviluppo DIY

Messaggio da Silverprint »

Tutto ok, hai studiato. ;)

L'arresto lo puoi riutilizzare, idem il fissaggio.
L'indurente si usa solo se si sviluppa ad alta temperatura, cioè in alcune macchine sviluppatrici. A 20°C è più dannoso che utile.
L'acqua demineralizzata non è necessaria, basta dosare bene l'imbibente.
Non usare le pinze tergifilm, non passarci neanche le dita, appendi appena tolto dall'imbibente senza tagliarlo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Primo sviluppo DIY

Messaggio da ghiro1985 »

spArtaco ha scritto: (Prima difficoltá registrata: scassinare il rullino e aprirlo. Ho provato prima con un apribottiglie e poi con una forbice robusta che sbrindellato la copertura in plastica e piegato il rullo metallico. Spero di non aver danneggiato la pellicola. Consigli su cosa posso usare senza spendere in aprirullini. Insomma avrete capito che voglio sviluppare un punk.)
Lascia stare le forbici se non vuoi ritrovarti con la pellicola o, peggio ancora, le dita tagliate. Oltretutto rischi di rovinare il filo delle lame..
Avevo anche io un cavatappi che mi dava qualche problema perchè non faceva presa sul barilotto quindi avevo inizialmente provato a limare l'elemento destinato a fare forza sul tappo poi ho risolto usandone uno di "qualità superiore" (per capirci il primo era tipo in omaggio con qualche bottiglia mentre quello che uso l'ho acquistato in supermercato quindi non è che sia poi nulla di che..).
spArtaco ha scritto:(Dubbio, la taglio giá in almeno due parti così non svolazza in giro?)
Io ti consiglierei di lasciarla stare almeno finchè asciuga.. meno la si tocca meglio è, soprattutto in fase di asciugatura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi