Primo sviluppo in casa: dubbio da sciogliere!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

desmond74
appassionato
Re: Primo sviluppo in casa: dubbio da sciogliere!

Messaggio da desmond74 »

A buon rendere e grazie ancora

:D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

desmond74
appassionato

Messaggio da desmond74 »

ehm...ehm...coffcof...che figuraccia fotonica O:-)

^:)^

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Ciao, a quello che ti ha già detto in maniera così chiara e precisa Willy, mi permetto solo di aggiungere qualcosa in merito all'acqua.
Fermo restando che la pratica di usare l'acqua del rubinetto per tutto (sempre che non sia richiesto specificatamente il contrario), tranne che per l'ultimo lavaggio, è quella che adotto anche io, e che l'acqua che trovi al supermercato è perfetta per il tuo scopo , ci sarebbe da specificare che non si tratta di acqua distillata, ma di acqua demineralizzata (deionizzata).
L'acqua demineralizzata del supermercato, quella che si adotta anche per il ferro da stiro, è "poco" dura poiché, tramite una serie di processi (osmosi inversa e scambio ionico), viene privata quasi completamente dei sali (quelli che contribuiscono a creare le macchie bianche sulla pellicola).
La vera acqua distillata si vende in farmacia ed è il frutto di distillazione in ambiente controllato. Per la fotografia "classica" è assolutamente inutile. Mi è capitato ultimamente di doverla usare per creare un "bagno" particolare, ma la stessa natura del bagno mi ha consentito, pur allungando il procedimento, di farne a meno; ma è una storia lunga.
Marcello

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Grazie per il chiarimento! Ne sapevo davvero poco sull'argomento ed ho preso l'acqua distillata in farmacia, la prossima volta prenderò l'acqua demineralizzata del supermercato!!! :)
I Immagine my Nikon
flickr

etrusco
moderatore
Contatta:

Primo sviluppo in casa: dubbio da sciogliere!

Messaggio da etrusco »

Anche io uso la demineralizzata del supermercato ... Mai avuto problemi con macchioline!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

desmond74
appassionato

Messaggio da desmond74 »

Grazie infinite per la precisazione esaustiva! :)
Ste

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi