Primo sviluppo ( tecnica barbarica di digitalizzazione)
Moderatore: etrusco

Re: Primo sviluppo ( tecnica barbarica di digitalizzazione)
Il metodo è un po' grossolano: i negativi sono fotografati con la digitale e dietro di essi vi ho posto un softbox.
Il telaietto fatto per tenere tesi i negativi è stato tagliato con la mannaia, e per evitare i bordi frastagliati o i tagli delle foto sono strani.
Spero vi piacciano queste foto fatte con fomapan 400 e jupiter 8
Il telaietto fatto per tenere tesi i negativi è stato tagliato con la mannaia, e per evitare i bordi frastagliati o i tagli delle foto sono strani.
Spero vi piacciano queste foto fatte con fomapan 400 e jupiter 8
-
- superstar
Su cosa è basata tale speranza? Non prenderla per una presa in giro, è una domanda serissima, prima d'esprimermi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu delle tue foto, e perché dovrebbero piacere ad altri.Sabba ha scritto:Spero vi piacciano queste foto...
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
A me piacciono. Sono coinvolto intimamente quindi parto avvantaggiato . Voi non avete quell'esperienza conoscitiva che ho io, quindi è più difficile che siate coinvolti. Se vi piacciono, nonostante il vostro distacco dalla mia realtà personale, allora sono contento. Sarebbe bello perchè quando fotografo e riguardo le mie foto son sempre insoddisfatto 

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Una ipotesi per l'insoddisfazione: le foto che ci mostri fondano la loro efficacia solo sulla ri-attivazione della memoria del fotografo, non su aspetti fotograficamente interessanti (di qualsiasi tipo). Chi non era con te non potendo condividere il ricordo non trova in quelle immagini cose che lo possano interessare.
Non mi dicono niente
Certo capisco... ma purtroppo amo fare ritratti, e riesco a farli solo a persone che conosco. Poi volevo chiedere a Silverprint quali sono gli aspetti interessanti fotograficamente? Magari esprimendomi tramite scrittura il mio può sembrare un tono risentito, ma non lo è per nulla. Ci tengo veramente saperlo
. Sto leggendo molto riguardo l'intrinsecità del valore fotografico, ma sembra che le ricerche dei fotografi presi in analisi siano definitive, mentre io vorrei tanto continuare il percorso evolutivo.

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il ritratto è cosa complessa.
Potresti cominciare a cercare qualche fotografo ritrattista che ti interessa e vedere quali siano gli approcci che ti colpiscono.
Qualcosa di interessante fotograficamente sono, per me, quelle immagini che possono fare a meno della memoria del fotografo.

Potresti cominciare a cercare qualche fotografo ritrattista che ti interessa e vedere quali siano gli approcci che ti colpiscono.
Qualcosa di interessante fotograficamente sono, per me, quelle immagini che possono fare a meno della memoria del fotografo.
Questa frase non l'ho capita. Cosa stai leggendo?Sabba ha scritto:... Sto leggendo molto riguardo l'intrinsecità del valore fotografico, ma sembra che le ricerche dei fotografi presi in analisi siano definitive, mentre io vorrei tanto continuare il percorso evolutivo.
Adesso sto leggendo di Marra " fotografia e pittura nel novecento" . Analizza un rapporto interessante poichè la fotografia rischia fortemente di sfociare nel pittorico.
Non capisco ancora molte cose e mi sà che dovrò rileggerlo un bel po' di volte. Ma tornando alle mie foto, togliendo i vari significati che han per me, non sono dei buoni ritratti?
Poi hai detto di cercare un fotografo ritrattista e vedere come si avvicina esso al tema del ritratto... a me piace Newton.
Non capisco ancora molte cose e mi sà che dovrò rileggerlo un bel po' di volte. Ma tornando alle mie foto, togliendo i vari significati che han per me, non sono dei buoni ritratti?
Poi hai detto di cercare un fotografo ritrattista e vedere come si avvicina esso al tema del ritratto... a me piace Newton.
-
- superstar
L'avevo capito guardando la prima foto, è proprio lo stile del vecchio Helmut.Sabba ha scritto:a me piace Newton.

Seriamente, i libri sulla fotografia sono interessanti, ma si impara molto di più dalle immagini, anche dalle proprie, se le si osserva bene, a volte, ci si accorge persino che sono pubblicate "allo specchio" ;)
Nicola