Principiante

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Nachi
appassionato
Principiante

Messaggio da Nachi »

Salve a tutti,
Spero sia la sezione giusta.
Ho intenzione di comprare una macchina a pellicola ma purtroppo non so come orientarmi.
Premetto che non ho mai scattato in analogico e neache in digitale ( se non con qualche compatta), cerco qualcosa di semplice da usare, per intenderci una fotocamera da usare ai pranzi di famiglia, con la quale chiunque può scattare.
Facendo qualche ricerca ho trovato una Canon AE1 o AV1, che da quanto ho capito possono funzionare in automatico (correggetemi se sbaglio) penso che sia la caratteristica ideale per l'uso che devo farne.
Quindi volevo sapere quali fotocamere mi suggerite e magari abbiamo un buon rapporto costo/qualità.
Grazie.

28zero
guru

Re: Principiante

Messaggio da 28zero »

Nachi ha scritto: Premetto che non ho mai scattato in analogico e neache in digitale ( se non con qualche compatta), cerco qualcosa di semplice da usare, per intenderci una fotocamera da usare ai pranzi di famiglia, con la quale chiunque può scattare.
Sinceramente non mi è stato chiaro il motivo per cui vuoi una macchina a pellicola, non ti sto giudicando, la mia è solo curiosità.
Da quello che dici tenderei a sconsigliarti le due Canon perché non sono completamente automatiche in quanto la Ae-1 è a priorità di tempi (cioè il tempo di otturazione lo devi scegliere tu e la macchina imposta il diaframma) e la Av-1 a priorità di diaframma (il contrario della Ae-1). Entrambe hanno la messa a fuoco manuale. Questo significa che il fotografo deve avere un minimo di conoscenze. Io ti consiglierei una compatta autofocus o, se proprio vuoi una reflex, una autofocus degli anni '90 o inizio 2000. Tutte costano pochissimo, ormai, anche meno di quelle che hai visto tu e ti danno, oltre all'autofocus, alcuni programmi automatici si esposizione e il flash incorporato.
Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione del forum.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Nachi ha scritto:Salve a tutti,
Ho intenzione di comprare una macchina a pellicola ma purtroppo non so come orientarmi.
Premetto che non ho mai scattato in analogico e neache in digitale ( se non con qualche compatta), cerco qualcosa di semplice da usare, per intenderci una fotocamera da usare ai pranzi di famiglia, con la quale chiunque può scattare.
Facendo qualche ricerca ho trovato una Canon AE1 o AV1, che da quanto ho capito possono funzionare in automatico (correggetemi se sbaglio) penso che sia la caratteristica ideale per l'uso che devo farne.
Quindi volevo sapere quali fotocamere mi suggerite e magari abbiamo un buon rapporto costo/qualità.
Grazie.
Devi presentarti nell’apposita sezione.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

mezzostop
guru

Messaggio da mezzostop »

Nachi ha scritto:Salve a tutti,
Grazie.
come ti hanno già detto, faresti bene a presentarti nell'apposita sezione,
pena la pubblica gogna per un mese ! ;)

comunque ho letto e riletto il tuo primo ed unico post e secondo me
l'acquisto che avrebbe il miglior rapporto costo/qualità/soddisfazione ...
sarebbe quello di una compatta digitale con la possibilità di utilizzo anche manuale.

non voglio tarparti le ali ma l'acquisto di una macchina a pellicola comporterebbe
l'esposizione di 36 fotogrammi alla cieca, seguendo i suggerimenti della macchina,
porteresti il tuo rullo dal fotografo più vicino a casa che sicuramente non ne vede uno da 20 anni,
lui lo spedirebbe ad un'azienda del settore che svilupperebbe e stamperebbe il tuo rullo in maniera del tutto automatica,
il rullo poi tornerebbe al tuo negoziante e tu lo ritireresti con una cifra complessiva,
tra acquisto del rullo, sviluppo e stampa di 36 foto superiore ai 50€.

... ed il bello deve ancora venire perchè le foto non le hai ancora viste =))

alla meglio il 50% saranno "passabili",
se avrai la mia fortuna sarai delusissimo e butterai tutto.

la pellicola ha un senso se ti occupi dell'intero procedimento,
dalla ripresa alla stampa finale, ... e magari se diventa il tuo hobby ;)

altrimenti una compatta digitale risolve ogni problema,
scatti riguardi immediatamente cosa hai fatto e se non ti piace la rifai,
poi al fotografo gli dici quali stampe vuoi e vai sul sicuro.

quando avrai capito certi meccanismi e affinato un po l'occhio e la mano ...
allora ...

questo è assolutamente il mio parere sulla richiesta che hai fatto oggi, nel 2019,
calcolando le offerte del momento e le possibili alternative,
e in buona sostanza riassume molto fedelmente l'esperienza personale,
ho cominciato da pochissimo a trattare tutto il procedimento
proprio per non dover più avere a che fare con gli stampatori all'ingrosso

tykos
fotografo

Messaggio da tykos »

mezzostop ha scritto: non voglio tarparti le ali ma l'acquisto di una macchina a pellicola comporterebbe
l'esposizione di 36 fotogrammi alla cieca, seguendo i suggerimenti della macchina,
porteresti il tuo rullo dal fotografo più vicino a casa che sicuramente non ne vede uno da 20 anni,
lui lo spedirebbe ad un'azienda del settore che svilupperebbe e stamperebbe il tuo rullo in maniera del tutto automatica,
il rullo poi tornerebbe al tuo negoziante e tu lo ritireresti con una cifra complessiva,
tra acquisto del rullo, sviluppo e stampa di 36 foto superiore ai 50€.
No, dai, io pago 15€ sviluppo+provini 13x18, mettiamoci 5€ per un rullo e siamo a 20€.

Per il resto sì, al giorno d'oggi è abbastanza scomodo se non si scatta tanto e di conseguenza non si riesce a recuperare materiale online, rispetto a un tempo ci sono molti meno punti vendita.
Più che altro consiglierei di farsi un'idea delle basi delle fotografia (tempi, diaframmi, ecc) tanto per capire cosa puo' servire e come usare le cose, soprattutto in situazioni complicate come i pranzi di famiglia in luoghi bui.

Se proprio ci si vuole impelagare a iniziare dalla pellicola la canon ae/av-1 va anche bene, in fondo quella o simili hanno svezzato milioni di persone (per come sono fatto io prenderei priorità di diaframmi), con un compattina non si impara nulla se viene voglia di imparare qualcosa.
Come alternativa tutte le reflex base dell'epoca vanno bene, basta che abbiano l'esposimetro funzionante e funzionante con pile ancora in produzione e una qualche priorità.
Oppure una telemetro a lente fissa tipo le yashica electro, canonet, ecc.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ho spostato la discussione nella sezione più adatta.

graic
superstar

Messaggio da graic »

tykos ha scritto: Se proprio ci si vuole impelagare a iniziare dalla pellicola la canon ae/av-1 va anche bene, in fondo quella o simili hanno svezzato milioni di persone (per come sono fatto io prenderei priorità di diaframmi),
Si vede che sei molto giovane, nei tempi a cui ti riferisci tu nessuno si "svezzava" con una reflex di classe che all'epoca costava un bel po di soldi, le macchine da svezzamento erano Condor, Ferrania Eura, AGfa Clack, Paxina, e più tardi una della sterminata genia delle istamatic o addirittura delle 110. Roba molto basica in cui non si poteva regolare quasi nulla, ma se c'era la predisposizione serviva a contrarre la malattia. DOPO IL PRIMO SVEZZAMENTO magari si passava ad una Zenit.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

mezzostop
guru

Messaggio da mezzostop »

tykos ha scritto: No, dai, io pago 15€ sviluppo+provini 13x18, mettiamoci 5€ per un rullo e siamo a 20€. ...........
buon per te !
da quelle parti usano la vasellina !

io ti dirò che alla luce dei fatti sono contento
che mi sia capitato il "castigatore a secco" :-o
altrimenti avrei rischiato di non saltare mai il fosso.

comunque tornando al nostro amico,
se hai letto BENE di che esperienza dispone
e soprattutto "cosa deve fare" ... !
come fai a consigliargli la pellicola ?

la versatilità del digitale permette di ripetere lo scatto in caso di errore grossolano,
le chances di ottenere risultati decenti fin dai primi scatti sono maggiori,
di conseguenza è maggiore la possibilità di appassionarsi.

tykos
fotografo

Messaggio da tykos »

mezzostop ha scritto: comunque tornando al nostro amico,
ma io non consiglio nulla, puntualizzavo sui costi e dicevo "se si vuole iniziare con la pellicola, allora quelle scelte lì non sono male".

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

mezzostop ha scritto: comunque tornando al nostro amico,
In realtà io gli avrei consigliato un cellulare, magari con una buona fotocamera. Considerando che, ormai, lo smartphone ce l'hanno tutti e che, quindi, avesse fatto qualche ragionamento circa la possibilità di usare la pellicola, gliene ho chiesto i motivi e gli ho consigliato macchine che possano funzionare premendo un pulsante e in mano a chiunque, come da lui richiesto.
tykos ha scritto:ma io non consiglio nulla, puntualizzavo sui costi e dicevo "se si vuole iniziare con la pellicola, allora quelle scelte lì non sono male".
Io sono più d'accordo con Graic, a quelle macchine ci si arriva. L'Ae1 c'è l'ho, è stata la mia prima macchina perché era la macchina di famiglia e qualcuno mi ha spiegato come usarla. L'automatismo non l'ho mai usato perché in situazioni fuori standard sbagliava esposizione, la lettura media non l'ho mai digerita ma ci ho convissuto. Se si vuole iniziare a studiare possono essere anche buone scelte ma non mi sembrava questo il fine.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Rispondi