Probabile infiltrazione di luce, cerco pareri.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mirkuzzeio
appassionato

Probabile infiltrazione di luce, cerco pareri.

Messaggio da mirkuzzeio »

Salute a tutti, ho da poco preso una canon AE1 da affiancare alla mia A1, ho fatto qualche scatto per testarla e dopo aver fatto sviluppare il rullino i negativi si presentano così come nelle foto allegate.

Premetto che prima di caricare un rullino di prova (scaduto nel 2009) avevo notato che lo sportello posteriore non era quello originale ma era identico a quello della mia (con tanto di targhettina con sopra scritto canon A1). Da questo posso dedurre che sia stato sostituito perchè quello originale magari si era danneggiato, e cmq i pezzi di questa serie (A1 AE1 AV1 AT1 F1 ecc..) dovrebbero essere intercambiabili da quanto leggo in giro. Inoltre avevo notato la presenza di una spugnetta adesiva nella parte che ho segnato in rosso nell'ultima foto allegata, spugnetta che era parecchio rovinata al punto che mi si è sfarinata in mano; per cui non la ho sostituita caricando cmq il rullino.

Volevo innanzitutto avere conferma che il mio sospetto su una possibile infiltrazione di luce sia fondato ed inoltre, da chi ne sa più di me, capire se mi basta sostituire la spugnetta per risolvere il problema; prima di fare ulteriori prove "fai da te" preferisco chiedere. Grazie a chi volesse darmi un suo parere.
Allegati
DSC01843.jpg
DSC01844.jpg
DSC01846.jpg
DSC01847.jpg
DSC01848.jpg
questo l'ho caricato per far notare come non presenti nessun problema, era l'ultimo scatto del rullino, per cui subito dopo è stato riavvolto, come se la pellicola fosse rimasta pochissimo, anzi per nulla, raccolta sulla bobina di destra dove suppongo entri luce.
questo l'ho caricato per far notare come non presenti nessun problema, era l'ultimo scatto del rullino, per cui subito dopo è stato riavvolto, come se la pellicola fosse rimasta pochissimo, anzi per nulla, raccolta sulla bobina di destra dove suppongo entri luce.
DSC01852.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Probabile infiltrazione di luce, cerco pareri.

Messaggio da chromemax »

Sembrerebbero proprio infiltrazioni di luce: il mio consiglio è di portare la macchina da un fotoriparatore e sostituire tutte le guarnizioni, la spugnetta che hai indicato non è l'unica guarnizione anti infiltrazione.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

confermo anche io che sono infiltrazioni .. ma sono del parere che cambiarlenon sia poi così difficile .. se non vuoi sagomarle tu con del neoprene, puoi cercare le centinaia di kit presagomati che trovi su ebay

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

confermo anch'io.. Sono delle "belle" infiltrazioni di luce!
Potrei anche sbagliarmi ma secondo me l'infiltrazioni dipendono proprio da dove hai segnato in rosso!
Il colore causato dall'infiltrazione si nota da una parte che é "netto", mentre dall'altra parte tende a sfumare, da questo ne deduco che la pellicola (fotogramma con infiltrazione) si trova li in quel punto mentre si avvolge, ciò é spiegato anche dall'ultimo fotogramma che é rimasto "intoccato" ;)
falla riparare.. :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

mirkuzzeio
appassionato

Messaggio da mirkuzzeio »

Mi hanno suggerito questo link...

http://www.ukcamera.com/collect/ricoh_reseal.html

Ho intenzione di provare da me a sostituire le guarnizioni, devo recuperare in qualche ferramenta della guarnizione adesiva in spugna nera: la sistemo, ci carico un altro rullino di prova e vediamo che ne viene fuori.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

che dirti? Provaci, se riesci a fare un Buon lavoro va bene! ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

mirkuzzeio ha scritto:Mi hanno suggerito questo link...

http://www.ukcamera.com/collect/ricoh_reseal.html

Ho intenzione di provare da me a sostituire le guarnizioni, devo recuperare in qualche ferramenta della guarnizione adesiva in spugna nera: la sistemo, ci carico un altro rullino di prova e vediamo che ne viene fuori.
ottima idea ..

occhio solo a una cosa, da quel tutorial non si capisce bene quanti residui possono lasciare le guarnizioni vecchie in giro
armati di scotch carta e tappezza prima tutte le parti delicate .. se è possibile stacca lo sportellino

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi