problema a gossen profisix
Moderatore: etrusco
Re: problema a gossen profisix
Grazie mille Sandro!! I tuoi consigli sono sempre di inestimabile valore per tutti!! Ancora complimenti!!
La sporcizia o muffa sembra sedimentata sugli elementi difronte alla cellula, una volta dissaldati i 3 reofori spero si riesca a pulire senza doverla dissaldare, che dici?
Allego un'immagine di come si presenta
La sporcizia o muffa sembra sedimentata sugli elementi difronte alla cellula, una volta dissaldati i 3 reofori spero si riesca a pulire senza doverla dissaldare, che dici?
Allego un'immagine di come si presenta
In effetti quello sporco è da togliere, a mio avviso sottrae luce significativamente.
Usa una pompetta aspirastagno per dissaldare i reofori del potenziometro, e finché non sono liberi non forzare in nessun modo altrimenti ti si strapperanno le piste!
Usa una pompetta aspirastagno per dissaldare i reofori del potenziometro, e finché non sono liberi non forzare in nessun modo altrimenti ti si strapperanno le piste!
Ciao,
ieri sera ho provveduto a smontare il Profisix e pulire la lente.
Ho dissaldato i 3 reofori sul retro della scheda per aprirlo, per accedere alla cellula ho poi dovuto dissaldare i capi del galvanometro e rimuoverlo ed infine dissaldare anche la cellula stessa.
Allego qualche immagine del lavoro svolto:
La cellula è praticamente incastrata per fusione in un pozzetto insieme alla lente posta difronte, con delicatezza ho dovuto rimuovere la plastica fusa che le teneva assieme al pozzetto.
Fortunatamente lo sporco non era anche nei filtri ottici posti subito davanti alla cellula e la pulizia è stata effettuata con successo: Qui l'esposimetro con il galvanometro rimosso e la cellula esposimetrica a parte... Poi saldata nuovamente in loco... Riposizionato e saldato il galvanometro... Chiusura della scocca e saldati i tre reofori sul retro... Ed infine l'esposimetro tornato al suo splendore e corretto funzionamento: Un buon lavoretto e una bella soddisfazione...
ieri sera ho provveduto a smontare il Profisix e pulire la lente.
Ho dissaldato i 3 reofori sul retro della scheda per aprirlo, per accedere alla cellula ho poi dovuto dissaldare i capi del galvanometro e rimuoverlo ed infine dissaldare anche la cellula stessa.
Allego qualche immagine del lavoro svolto:
La cellula è praticamente incastrata per fusione in un pozzetto insieme alla lente posta difronte, con delicatezza ho dovuto rimuovere la plastica fusa che le teneva assieme al pozzetto.
Fortunatamente lo sporco non era anche nei filtri ottici posti subito davanti alla cellula e la pulizia è stata effettuata con successo: Qui l'esposimetro con il galvanometro rimosso e la cellula esposimetrica a parte... Poi saldata nuovamente in loco... Riposizionato e saldato il galvanometro... Chiusura della scocca e saldati i tre reofori sul retro... Ed infine l'esposimetro tornato al suo splendore e corretto funzionamento: Un buon lavoretto e una bella soddisfazione...
Ho un'ultima questione riguardante il mio Profisix.
Qualcuno sa per caso su quale o quali potenziometri intervenire, dei ben 9 che vedo sulla scheda, per modificare le letture esposimetriche ed effettuare tarature?
Qualcuno sa per caso su quale o quali potenziometri intervenire, dei ben 9 che vedo sulla scheda, per modificare le letture esposimetriche ed effettuare tarature?
Ultima modifica di persirex il 24/05/2017, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Bel lavoro, Matteo, ma non posso aiutarti, non sai quanto a lungo abbia cercato lo schema elettrico di questo esposimetro, senza mai trovarlo. I potenziometri per la taratura sono cinque, accessibili dal vano batteria e coperti da una striscia di nastro adesivo nero; gli altri penso siano stati regolati in fabbrica e non debbano essere toccati.
Anche io ho un profisix che necessita di una taratura e togliendo il coperchio in alluminio dalla parte posteriore si vedono 3 potenziometri, qualcuno conosce un laboratorio in grado di calibrarlo ?
Per farlo ovviamente serve lo schema elettrico, come avrai letto sopra è introvabile, altrimenti @-Sandro- lo avrebbe sicuramente, comunque puoi provare a sentire la Gossen, ma credo che degli apparecchi "antichi" se ne freghino.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
E comunque i trimmer di taratura non sono quelli, non toccarli oppure lo scombinerai irrimediabilmente.
No,Non li tocco, peccato però , sembra nuovo !
Mi ricordo che in gioventù feci dei rilievi di stampati moooolto più complessi di questo...due tre ore di lavoro? Non c'è qualche giovane tecnico elettronico dotato di tester, di buona vista e di buona volontà?
Fabio