Problema allineamento telemetro Leica M6

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Bludiprua
fotografo

Problema allineamento telemetro Leica M6

Messaggioda Bludiprua » 17/08/2014, 15:39

Salve a tutti,
riprendo dopo qualche mese in mano la mia Leica M6 e durante l'uso noto che l'immagine del telemetro si sdoppia come al solito orizzontalmente, ma presenta anche un disallineamento costante anche verticale, cosa di cui non mi ero mai accorto e credo non ci sia mai stato francamente.
La misura del telemetro mi sembra a occhio corretta, ma non l'ho ancora verificata.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che sia successo qualcosa?
Grazie a tutti per i suggerimenti

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: Problema allineamento telemetro Leica M6

Messaggioda Frank » 17/08/2014, 16:23

Devi far riallineare il telemetro verticalmente. Con il passar del tempo o se la macchina ha preso un colpo puo' succedere. Se orizzontalmemte va bene io la lascerei cosi' perche' ancora mette a fuoco bene. Magari tra qualche hanno, la mandi a far revisionare,o se si rompe qualcos'altro, te la sistemano.

Frank

Frank _ Dublin

Ottavio Colosio
guru

Messaggioda Ottavio Colosio » 17/08/2014, 21:34

Se non ti da particolarmente fastidio ed il disallineamento non e' eccessivo
o disturba la MAF, puoi anche lasciarlo cosi.
Ad ogni modo, proprio dietro il bollino rosso frontale vi e' il punto sul quale agire per allinearlo.
Il bollino rosso e' incollato e toglierlo spesso significa rovinarlo ( si puo' piegare ) e quindi si deve rimpiazzarlo con un altro. Alternativa e' togliere la calotta ed eseguire il lavoro:

https://www.youtube.com/watch?v=EgboxtZ3Dvs

Se non sei piu' che pratico e meglio lasciar perdere ed affidarsi a chi di mestiere... il telemetro
della M6 e' complessissimo, composto da oltre 100 pezzi minuscoli, interamente assemblato a mano.
E' l'unica parte della macchina il cui assemblaggio non sono mai riusciti ad automatizzarlo il che e' tutto dire.

8vio

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Bludiprua
fotografo

Messaggioda Bludiprua » 17/08/2014, 22:38

Grazie mille per le risposte, sempre "sul pezzo"!
Di mettermi a girare viti non so se me la sento, mi resta il dubbio di come sia successo visto che non è successo nulla di traumatico, spero che la precisione della messa a fuoco sia rimasta inalterata.
Eventualmente mi informerò sul costo della riparazione.
Grazie ancora

bonzo
appassionato

Messaggioda bonzo » 29/08/2014, 11:25

Anch'io ho notato da poco lo stesso problema sulla mia M4-P , aspetto ora le stampe degli ultimi rullini per vedere se ci sono anomalie , anche se, qualche volta , non riesco bene a capire se i problemi sono della macchia o i miei.....

Bludiprua
fotografo

Messaggioda Bludiprua » 29/08/2014, 12:45

bonzo ha scritto:anche se, qualche volta , non riesco bene a capire se i problemi sono della macchia o i miei.....

Beh, se con fuoco all'infinito vedi l'immagine di un oggetto lontano sdoppiata verticalmente, c'è poco da discutere...nel mio caso è così. Anche io aspetto le stampe per verificare la messa a fuoco ma sono piuttosto confidente.
Devo anche dire che sono un po' "sorpreso" dal difetto nel senso che la macchina non ha avuto traumi e 'sta benedetta M6 è già la seconda volta che si rompe e meno male che "ah, le Leica meccaniche sono indistruttibili...", sarà...però un po' girano...

klaus
esperto

Re: R: Problema allineamento telemetro Leica M6

Messaggioda klaus » 30/08/2014, 1:09

Se il telemetro è disallineato verticalmente non dovresti aver problemi di messa a fuoco in quanto quella la fai sull'orizzontale.

ciao,

Giulio

Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Torna a “35mm”