PROBLEMA AVANZAMENTO PELLICOLA HASSELBLAD?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Daniele Giorgis
fotografo

PROBLEMA AVANZAMENTO PELLICOLA HASSELBLAD?

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ho fatto 3 rullini con l'Hasselblad e mi chiedevo una cosa.. ho visto che 2 su 3 (2 tmax e 1 Fomapan) il secondo fotogramma si sovrappone leggermente al primo (per circa 5mm) il 1° Tmax in assoluto (quello che non mi ha dato problemi) non me l'ha dato perchè non avevo armato il corpo nel momento dell'inserimento del magazzino quindi caricando per lo scatto mi ha portato la pellicola al secondo fotogramma, saltandomi il primo quindi per un totale di 11 fotogrammi.
Il problema si è presentato sempre tra il 1° e il 2° fotogramma.. mai nei successivi

La pellicola quando la inserisco faccio combaciare le due freccette, poi metto la linguetta, giro la manovella del magazzino fino ad arrivate ad 1, e metto il magazzino con il corpo già armato (quindi pronto per scattare, altrimenti mi porta la pellicola al secondo fotogramma)
Sbaglio io qualcosa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

PIERPAOLO
guru
Re: PROBLEMA AVANZAMENTO PELLICOLA HASSELBLAD?

Messaggio da PIERPAOLO »

in ogni caso occorre far coincidere la freccia sulla pellicola con la freccetta rossa sull'aletta mobile del magazzino, prova

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi