Problema avanzamento pellicola Rolleiflex T

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

giuliosera
esperto
Problema avanzamento pellicola Rolleiflex T

Messaggioda giuliosera » 06/05/2015, 11:16

Ciao a tutti, chiedo un aiuto.
Ho preso una Rolleiflex T, oggi ho caricato il primo rullino, il primo fotogramma scatta poi la pellicola non avanza più', la manovella fa mezzo giro o anche meno.

Sbaglio forse qualcosa io nel caricare la pellicola?

E' mai capitato a nessuno?

grazie mille

Giulio

Advertisement
giuliosera
esperto
Re: Problema avanzamento pellicola Rolleiflex T

Messaggioda giuliosera » 06/05/2015, 21:20

Oggi l'ho portata a fare riparare, mentre ero li ho visto una rolleiflex 3.5e con il planar, perfetta, non ho resistito e l'ho presa.
C'è differenza in termini di resa dell'ottica rispetto alla 3.5F?
La mia è la E prima versione.

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 06/05/2015, 22:33

giuliosera ha scritto:ho visto una rolleiflex 3.5e con il planar, perfetta, non ho resistito e l'ho presa.

:ymapplause: Ah ah ah.... non sono l'unico allora!!! ;))
Bravo... sono soddisfazioni! :ymapplause:

La E ha il cappuccio non pieghevole che s'inserisce nel vano specchio. Ha i tempi accoppiabili e i riferimenti EV sulla rotella. Il pozzetto è un po' più grande e il lentino è da sganciare. Il Planar è sicuramente un 5 lenti mentre nella F (primi esemplari a parte) è a 6 lenti. Non ho mai riscontrato differenze tra il 5 ed il 6... solo una leggera differenza ai bordi nelle aperture maggiori ma che paradossalmente rendono certe immagini più fascinose. D'altronde il 2.8 ( ^:)^ )è sempre stato 5 lenti.
Per me l'unica cosa positiva della F è il cappuccio pieghevole... meno soggetto a problemi, per il resto la E è la mia preferita.

giuliosera
esperto

Messaggioda giuliosera » 06/05/2015, 22:50

Grazie! State lontani dalle Rolleiflex, ci si ammala! :)

Advertisement
Rodinalforever
esperto

Messaggioda Rodinalforever » 06/05/2015, 23:04

complimenti Giulio, non hai ancora completato il primo rullino e sei gia' in piena rolleimania! :)) hai gia ' due delle tre regine assolute della fotografia, ora ti manca solo una planar 2.8. Il blocco della leva di avanzamento e' un acciacco piuttosto comune sulle Rollei T, ma e' facilmente riparabile; un utente di Tuttorolleiforum qualche tempo fa aveva segnalato la fregatura di una Rollei T, esteticamente molto bella, ma con il problema non segnalato della leva che si bloccava dopo pochi scatti, messa in vendita sulla baya da un certo "Sgcri". Attenzione alle sempre piu' numerose fregature su ebay...
Differenze tra Tessar e Planar 3.5? Io ho visto meravigliose stampe in bn fatte da entambe le ottiche ma, purtroppo, non sono rolleista e quindi non sarei in grado di distinguerle. :)
I rolleisti, invece, riescono a percepirne le differenze, cosi' come ci sono differenze tra Planar 3.5 e Planar 2.8....
Ora goditi le tue nuove regine e, soprattutto, sfruttane le enormi potenzialita'; la maggior parte delle migliori foto di sempre sono state scattate con Rolleiflex e tri-x!!

giuliosera
esperto

Messaggioda giuliosera » 06/05/2015, 23:12

Grazie!
Ho in prestito da più di un anno una 2.8F, non l'ho usata fino a due settimane... Poi due rulli Hp5 ed è scoppiata la malattia!

Rodinalforever
esperto

Messaggioda Rodinalforever » 06/05/2015, 23:40

[quote="giuliosera"]Grazie!
Ho in prestito da più di un anno una 2.8F, non l'ho usata fino a due settimane...

Allora in un amen, dopo neanche 3 rullini, hai gia completato il trio d'attacco :) dopo 1 anno di prestito scatta il diritto di usucapione per le Rolleiflex :))
Beato te, un po' ti invidio, a me ne basterebbe una

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 08/05/2015, 9:08

Pur da appassionato di fotocamere ex-Oltrecortina, posso affermare che la Rolleiflex biottica crea dipendenza anche grave e/o inguaribile.

Come osservava il compianto Oscar Ghedina, essa è l'apparecchio perfetto.

Talmente inguaribile che, lo scorso anno, caduto in un delirio biottico ho acquistato una M.P.P. Microflex, il cui Micronar 77,5/f:3,5 (prodotto dalla storica Taylor, Taylor & Hobson) è veramente una piacevole sorpresa per qualità e resa, specie nel B/N. Purtroppo, è una fotocamera un po' rara, specie per gli esemplari esenti da difetti al trascinamento.

E.L.

P.S.: chissà com'è andata l'asta dello stabilimento ex-Rollei a Braunschweig, che era pieno di irripetibili cimeli e documentazioni...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

giuliosera
esperto

Messaggioda giuliosera » 08/05/2015, 11:51

La Tessar con il problema di avanzamento, mi dice il laboratorio, ha un ingranaggio di plastica rotto e non si può riparare. :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 08/05/2015, 11:57

Mai sentito di una Rolleiflex non riparabile e il "pezzo in plastica" mi perplime.
Senti dai fratelli Rossi a Roma.... almeno hai la sicurezza che è veramente così.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”