Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

Domenico
guru
Re: Problema avvolgimento rullino Pentax 645N

Messaggio da Domenico »

tcanossa ha scritto:
22/03/2020, 9:52
Stavo pensando che la causa potrebbe anche essere imputabile al dorso che, per qualche motivo, si inceppa, va sotto sforzo e da il consenso alla macchina di riavvolgere il rullino. Ma sono solo chiacchiere. Dovrei investire altri soldi per comprare un dorso nuovo...
No, te ne presto uno dei miei, ne ho due.
Certo non adesso, ma finita l'emergenza sanitaria non c'è problema (ammesso che tu nel frattempo non abbia risolto diversamente). Se sei nel torinese tanto meglio, diversamente te lo spedisco. E' una cosetta piccola e leggera, la spedizione costa pochi euro.

tcanossa
fotografo
Contatta:

Messaggio da tcanossa »

graic ha scritto:
22/03/2020, 10:38
tcanossa ha scritto:
22/03/2020, 9:44
graic ha scritto:
22/03/2020, 8:44
Ma restituirla al venditore? Capisco che c'è la spedizione che sarà un pò cara ma almeno riduci la perdita
Dubito si possa fare a 2 mesi di distanza. Oltretutto su ebay si possono inviare solamente messaggi molto stringati e, considerando che il venditore è in Giappone, dubito che accetterà...
Indubbiamente due mesi sono tanti, ma comunque provaci, tieni conto che la maggior parte degli acquisti dal Giappone sono protetti dalla garanzia ebay https://pages.ebay.it/acquistare/garanzia-cliente.html Se fosse stato in Europa il tipo ti dovrebbe garantire i difetti per un anno (a meno della clausola Visto e piaciuto/As is)
Il venditore dice che sia normale, dopo 16 posse, che la macchina esegua il riavvolgimento. Ma forse non ha capito che la macchina sta lavorando senza rullino. Almeno nelle risposte è celere. Provo a buttare un rullino e vedo cosa succede.
Thomas

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Cioè... : non l'hai ancora provata con un rullo inserito?
... ma dai...

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

tcanossa
fotografo
Contatta:

Messaggio da tcanossa »

Domenico ha scritto:
22/03/2020, 10:42
tcanossa ha scritto:
22/03/2020, 9:52
Stavo pensando che la causa potrebbe anche essere imputabile al dorso che, per qualche motivo, si inceppa, va sotto sforzo e da il consenso alla macchina di riavvolgere il rullino. Ma sono solo chiacchiere. Dovrei investire altri soldi per comprare un dorso nuovo...
No, te ne presto uno dei miei, ne ho due.
Certo non adesso, ma finita l'emergenza sanitaria non c'è problema (ammesso che tu nel frattempo non abbia risolto diversamente). Se sei nel torinese tanto meglio, diversamente te lo spedisco. E' una cosetta piccola e leggera, la spedizione costa pochi euro.
Grazie mille Domenico, davvero troppo gentile!
Io sono di Mantova.
Guardando il porta pellicola noto che il rocchetto superiore, quello su cui andrà ad avvolgersi la pellicola già esposta per intenderci, gira in solo verso: quello della freccia e, cioè, quello del senso di riavvolgimento. Se lo si forza a girare in senso inverso, quello normale di quando si scattano le foto, si blocca in automatico. Non vorrei che la fotocamera per qualche motivo sentisse qualche ostruzione e facesse cosí partire il riavvolgimento del rullino.

tcanossa
fotografo
Contatta:

Messaggio da tcanossa »

kiodo ha scritto:
22/03/2020, 13:12
Cioè... : non l'hai ancora provata con un rullo inserito?
... ma dai...

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk
No, per vari motivi. Il tempo prima di tutto e la mancanza delle pellicole che non avevo ancora acquistato. Ma a prescindere d questo, il comportamento della fotocamera non mi pare sia corretto. Ad ogni modo vedrò di sacrificare un rullino per vedere cosa accade.
Thomas

mickey
fotografo

Messaggio da mickey »

al di là delle spese di restituzione i venditori giapponesi sono tra i più corretti, inoltre PayPal rimborsa questo tipo di spese attivando la procedura

tcanossa
fotografo
Contatta:

Messaggio da tcanossa »

mickey ha scritto:
22/03/2020, 13:50
al di là delle spese di restituzione i venditori giapponesi sono tra i più corretti, inoltre PayPal rimborsa questo tipo di spese attivando la procedura
Buono a sapersi. Vediamo come reagisce.
Thomas

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

tcanossa ha scritto:
22/03/2020, 13:56
mickey ha scritto:
22/03/2020, 13:50
Buono a sapersi. Vediamo come reagisce.
NON FARE ASSOLUTAMENTE NULLA!
LA TUA MACCHINA FUNZIONA BENISSIMO!
Ne ho una identica e ho provato ora a scattare a vuoto. Dopo pochi scatti parte il motore di riavvolgimento. Sarà un suo modo di ricordarti presto che non c'è pellicola dentro!
Non avevo mai provato perché non vedo quale sia il vantaggio di scattare senza rullo dentro.
Pertanto: tienitela e magari mettici dentro della pellicola! :)
E se non ti piace vendila a me. Un secondo corpo fa sempre comodo! ;)

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Bravo! Era una prova che volevo fare io ma ce l'ho carica...

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Non per creare allarmismi......ma io ne ho due di 645n ed entrambe scattano regolarmente a vuoto anche oltre le 16 pose senza fare nessun riavvolgimento....perchè non essendoci la pellicola non scatta il consenso al riavvolgimento.
Detto questo è comunque d'obbligo provare a scattare un rullo prima di concludere che non funziona.

EDIT: il termine "riavvolgimento" riferito al rullo 120 è decisamente improprio, diciamo che completa l'avvolgimento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi