Problema caricamento pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

pazifico
esperto
Contatta:

Re: Problema sviluppo

Messaggio da pazifico »

interessante questo non lo sapevo.
Magari mi conviene tenere una bacinella d'acqua in caso di crisi :D

I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

areabis
guru
Contatta:

Re: Problema sviluppo

Messaggio da areabis »

Frank ha scritto:Io carico le pellicole in camera oscura con il lavandino dell' acqua pieno, cosi' se ho problemi immergo tutto , dopodiche' la pellicola scorre nella spirale senza alcun problema. Utilizzo questo modo di caricare anche quando sviluppo tante pellicole, in un unica sessione, e non riesco ad asciugare le spirali perfettamente per la pellicola che sviluppo dopo.

interessante ... io le asciugo con il phon ma non sempre ci riesco bene .... non avevo mai pensato di ammollare il tutto...

la prox volta ci provo

quindi dove cercare di togliere il "riccio" e al max metto tutto a mollo ....
voi caricati i rulli con i guanti di cotone?

areabis
guru
Contatta:

Re: Problema caricamento pellicola

Messaggio da areabis »

ho aggiornato il titolo per rendere l'argomento più fruibile

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Ecco che ho imparato una cosa nuova e utilissima!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Io con l'ammollo ci andrei cauto, bagnare l'emulsione anticipatamente non è una pratica da prendere come esempio, in effetti è come fare un prebagno.

Per risolvere i problemi di caricamento io snervo i primi 2 centimetri di pellicola arrotolandoli all'incontrario su una matita, un tubetto o qualsiasi cosa sia cilindrica ed abbia un diametro ridotto. A quel punto cammina da sé sino alla fine.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Anche io sinceramente eviterei di rendere un'abitudine il caricare la pellicola 'a mollo'.

È comunque una cosa da sapere e che può tornare utile in casi particolari, come ad esempio nel caso in cui si abbia asciugato malamente la spirale, si abbiano le mani umide, ecc ecc... insomma, quando la pellicola per qualche ragione si bagna leggermente e diventa impossibile da caricare.
Ecco, in questi casi, bagnare la spirale può salvarci dall'impiccio.

Altrimenti, come regola, è secondo me molto meglio caricarla asciutta, usando le dritte che sono già state date nel corso di questo thread.

Aggiungo, non so se è già stato detto, che si può asciugare perfettamente la spirale in pochi minuti con un phon.
Se poi la si smonta nelle due parti e si appoggiano queste in modo che la parte "spiralata" con le scanalature (insomma, quella più grande) stia per aria e non appoggiata al piano... è questione di davvero poche decine di secondi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi