problema caricamento Yashica Mat 124G

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

luiman
fotografo

problema caricamento Yashica Mat 124G

Messaggio da luiman »

Salve,
La saga della Yashica Mat 124 G continua...
Ho fatto tre rullini di prova: il caricamento del primo è andato liscio, gli altri due meno. Vi spiego il problema degli ultimi due rullini: lo spazio vuoto prima del primo fotogramma è molto maggiore della coda, così che il bordo dell'ultimo fotogramma si trova quasi al limite della pellicola, a due-tre millimetri, rendendo difficile mettere la pinzetta per l'asciugatura. Ho notato che il perno metallico con la corona dentata che si trova nell'alloggiamento superiore del rocchetto ricevente è leggermente inclinato. Mi sono chiesto se può dipendere da questo o da un mio errore nel caricamento. Tra l'altro, ho notato che il numero del fotogramma "1" non era perfettamente centrato, come durante l'esposizione del primo rullino che ha lasciato invece il giusto spazio all'inizio e alla fine. Che mi dite: ho sbagliato io o è un problema della macchina? Comunque, l'esperienza con le pellicole Foma è piuttosto problematica...
Saluti,
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

kiodo
superstar

Re: problema caricamento Yashica Mat 124G

Messaggio da kiodo »

Fossi in te non mi preoccuperei tanto, semplicemente caricherei i prossimi rulli avanzando di un centimetro oltre alla freccia che indica il "pronto" sulla carta protettiva

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il "perno inclinato" non è un errore, è il tastatore che misura il diametro del rullo avvolto per adeguare la corsa di carica.

luiman
fotografo

Messaggio da luiman »

Grazie! Carico il prossimo rullo avanzando un po' oltre il triangolino verde la freccia.
Anche a me, come ho letto in una discussione precedente, il bordo dei fotogrammi è molto vicino alle scritte della pellicola e lo spessore bianco del film varia un poco a destra e a sinistra, anche sulla stessa pellicola. Forse si deve regolare meglio la manopola del blocco del rocchetto?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Quella manopola è caricata da una molla, controlla che si arresti veamente a fine corsa e non rimanga alzata per sporcizia o altro.

luiman
fotografo

Messaggio da luiman »

Ho caricato un altro rullino e controllato che la manopola si arresti a fine corsa. Come consigliato da kiodo ho avanzato di un centimetro oltre il triangolino rosso (12 pose). Poi mi è sorto il dubbio: se facendo partire dal triangolino verde, il primo fotogramma risulta esposto troppo avanti per lasciare uno spazio adeguato alla fine, non è che dovevo invece arrestare la freccia sulla carta di protezione un centimetro prima del triangolino? Mi spiegate come funziona in pratica il trascinamento fino al primo fotogramma? Grazie (anche per la comprensione... :) )

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Ops, forse hai ragione: ho riletto il tuo primo messaggio, se il primo fotogramma appare dopo "troppa" pellicola vuota, avresti dovuto fermarti un po'prima dell'allineamento delle frecce... Comunque ormai finisci il rullo, così ti togli il dubbio... Mi scuso!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

luiman
fotografo

Messaggio da luiman »

Figurati, posso ancora rimediare ricaricando il rullino perché non ho ancora scattato...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi