Problema con HP G4050

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pagfe
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/08/2015, 0:41
Reputation:

Problema con HP G4050

Messaggio da Pagfe »

Buongiorno ~o) Questa settimana ho acquistato uno scanner HP G4050 usato. Nonostante sia un modello vecchiotto mi facevano ben sperare foto reperite in rete dei risultati (e il fatto che fosse ancorai produzione), tuttavia arrivato a casa l'impatto è stato alquanto deludente! Inizialmente credevo fosse un problema di software, quindi ho provato a scaricare Vuescan, e quello che è migliorato sono stati soprattutto i colori e la gamma di grigi, ma le scan rimangono decisamente mediocri perché...sfocate!!! Non capisco se sia un problema di utilizzo oppure mi sia stato venduto un prodotto danneggiato, quindi vorrei che mi aiutaste nella "diagnosi"! Vi allego 3 foto: una scan di un negativo fatta dal fotografo con la noritsu, una fatta con questo scanner con acquisizione immagini del mac, una con questo scanner e vuescan (sempre su mac). Vi prego aiutatemi, ringrazieranno i passanti che non vedranno volare scanner dalla finestra!!
Allegati
vuescan
vuescan
acquisizione immagini mac
acquisizione immagini mac
noritsu
noritsu



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Problema con HP G4050

Messaggio da joeanty »

A prima vista, sembrerebbe che il negativo non si trovi sul piano di messa a fuoco dello scanner. So che in rete sono reperibili dei supporti per negativi che permettono di fare una taratura di fino, ma non so se esistono per questo modello (e poi, se non ricordo male, sono vendute dagli Stati Uniti, quindi il prezzo potrebbe superare quello dello scanner)
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema con HP G4050

Messaggio da -Sandro- »

Intanto prova a spessorare il telaio portanegativi prima con uno e poi con due millimetri. Se il difetto migliora aumenta lo spessore, se peggiora dovresti assottigliare il telaio, e questo potrebbe essere un problema più serio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pagfe
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/08/2015, 0:41
Reputation:

Re: Problema con HP G4050

Messaggio da Pagfe »

Vi ringrazio ma alla fine l'ho restituito al venditore, proprio per non arrischiarmi a fare modifiche su un articolo di seconda mano. Grazie comunque :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi