Problema con mascherina di plastica testa Durst M605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

franzbulg
esperto

Problema con mascherina di plastica testa Durst M605

Messaggio da franzbulg »

Salve, ho in prova un M605 BW che, come si vede dalle foto, ha la mascherina di plastica della testa incurvata al punto da lasciar filtrare luce.
Non so come fosse originariamente fissata alla cornice, ma non vedo tracce di colla. Probabilmente aderiva al bordo in quanto piana.
Visto il materiale, come è possibile secondo voi recuperare la sua condizione originaria?
Grazie dell'aiuto, Giulio.

Immagine
Immagine
Immagine

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Gian_luca
esperto
Re: Problema con mascherina di plastica testa Durst M605

Messaggio da Gian_luca »

E' pensabile sostituirla con una lastrina in vetro verniciata di nero?

Ospite

Messaggio da Ospite »

Immagino di sì. Tuttavia questa mascherina attualmente ha una sua trasparenza che lascia filtrare della luce (mi chiedo se sia normale). È il primo ed unico M605 che abbia mai visto in vita mia e non ho idea se questa mascherina debba avere un aspetto preciso ed una qualche funzione. Questo è l'effetto al buio:

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016051 ... f68bdf.jpg[/IMG]

franzbulg
esperto

Messaggio da franzbulg »

Immagino di sì. Tuttavia questa mascherina attualmente ha una sua trasparenza che lascia filtrare della luce (mi chiedo se sia normale). È il primo ed unico M605 che abbia mai visto in vita mia e non ho idea se questa mascherina debba avere un aspetto preciso ed una qualche funzione. Questo è l'effetto al buio:

Immagine
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Gian_luca
esperto

Messaggio da Gian_luca »

Non posso aiutarti, ne ho visto uno di 605 bw ma sempre spento (da Ars Imago qui a Roma).
Però dalla foto non mi pare che passi della luce se non quella a causa della deformazione. Quel pannellino sembrerebbe opaco :-s
Altra domanda, hai provato comunque a stampare?
L'F60, più modesto rispetto al 605, un minimo di perdita di luce di suo la ha, ma non inficia per nulla la stampa.

franzbulg
esperto

Messaggio da franzbulg »

Grazie Gianluca. No, non ho ancora stampato, e volevo evitare di far pasticci.
Giulio
______

franzbulg
esperto

Messaggio da franzbulg »

Non ho risolto il problema, ma almeno so che la mascherina con griglia sovraincisa è un visore che svolge funzione reflex e consente di inquadrare e mettere a fuoco l'immagine capovolgendo lo specchio deflettore della testa.
Si sarà scollata nel tempo...
Giulio
______

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Ricordo che anche al mio 605 successe la stessa cosa, risolta con un lamierino d'alluminio, da 1 mm di spessore, verniciato di nero opaco e fissato con 4 viti.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

franzbulg
esperto

Messaggio da franzbulg »

Ok, metto in cantiere questa soluzione. Grazie!
Per ora ho rimontato il tutto mettendo all'esterno la faccia interna della mascherina così da sfruttare la curvatura come adesivo meccanico
Giulio
______

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Non vorrei dire una fesseria, sono passati moltissimi anni dal "trapianto", ma ricordo che lo schermo originario non fosse proprio a tenuta di luce, a lampada accesa trapelava un colore verdognolo, non proprio bellissimo, anzi :ymsick:
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi