ciao a tutti,
purtroppo le disavventure continuano con questa macchina, dopo aver mandato l'obbiettivo in riparazione causa fuorisincro sui tempi adesso ho dei problemi con il dorso, in pratica la molla d'avanzamento del dorso 120 a volte si blocca rimanendo ferma a fine carica e non tornando indietro, costringendomi a premere il pulsante di ritorno ed ad avere fotogrammi accavallati oppure arrivare a fine rullo con 6 7 scatti e non 10.
Non so cosa fare sinceramente visto che l'acquisto e la riparazione hanno lapidato il patrimonio e di scatti fin'ora non ne ho visti
problema dorso mamiya rb67
Moderatore: etrusco
-
- esperto

-
- esperto
grazie Gionny, leggendo in rete ho notato che è un problema non insolito su alcuni dorsi rb67, quindi penso di cambiare direttamente dorso evitando ulteriori riparazioni o autoriparazioni
Re: problema dorso mamiya rb67
In questo modo rischi di averne due difettosi al posto di uno.seconilmapero ha scritto:grazie Gionny, leggendo in rete ho notato che è un problema non insolito su alcuni dorsi rb67, quindi penso di cambiare direttamente dorso evitando ulteriori riparazioni o autoriparazioni
-
- esperto
E' un discorso a cui avevo pensato, un'ipotesi piu' che realista che rischia di infilarmi in un circolo vizioso effettivamente, penso di valutare il prezzo di un'usato con garanzia di funzionamento ed il costo di una riparazione
-
- esperto
scrivo per chi in futuro dovesse avere questo problema,
il problema puo' riferirsi o al dorso oppure al perno che fuoriesce dall'adattatore ''g lock'' sul corpo macchina, nel mio caso era quest'ultimo
ho scaricato gli esplosi e fatto delle prove, il problema in realta' non era del dorso portapellicola,
ho effettuato avanzamenti di pellicola senza il dorso attaccato in macchina, dopo aver caricato un rullo di solo carta ho avanzato la pellicola fino a vedere il primo fotogramma, con un ago ho fatto scattare l'avanzamento su uno dei due buchi (quello di sinistra) in cui sarebbero dovuti scattare gli innesti del corpo macchina dopo lo scatto, in pratica l'ago che ho usato simula il perno del g lock che fuoriesce quando si scatta; fin qui tutto ok la leva del dorso avanza non rimanendo bloccata.
Il problema era da attribuire al piccolo perno sulla sinistra dell'adattarore dorso g lock che rimaneva a volte fisso all'interno anche se si scattava facendo si che il dorso non riconoscesse lo scatto cosi' da far apparire la parte rossa sui numeri dei fotogrammi indicando doppia esposizione, smontando l'adattatore g lock della mamiya ho semplicemente messo due gocce di svitol sul perno ed ora sembra tutto funzionare con precisione svizzera.
il problema puo' riferirsi o al dorso oppure al perno che fuoriesce dall'adattatore ''g lock'' sul corpo macchina, nel mio caso era quest'ultimo
ho scaricato gli esplosi e fatto delle prove, il problema in realta' non era del dorso portapellicola,
ho effettuato avanzamenti di pellicola senza il dorso attaccato in macchina, dopo aver caricato un rullo di solo carta ho avanzato la pellicola fino a vedere il primo fotogramma, con un ago ho fatto scattare l'avanzamento su uno dei due buchi (quello di sinistra) in cui sarebbero dovuti scattare gli innesti del corpo macchina dopo lo scatto, in pratica l'ago che ho usato simula il perno del g lock che fuoriesce quando si scatta; fin qui tutto ok la leva del dorso avanza non rimanendo bloccata.
Il problema era da attribuire al piccolo perno sulla sinistra dell'adattarore dorso g lock che rimaneva a volte fisso all'interno anche se si scattava facendo si che il dorso non riconoscesse lo scatto cosi' da far apparire la parte rossa sui numeri dei fotogrammi indicando doppia esposizione, smontando l'adattatore g lock della mamiya ho semplicemente messo due gocce di svitol sul perno ed ora sembra tutto funzionare con precisione svizzera.